Silvio Laurenzi riceve l’oscar della moda

Silvio laurenzi al centro e Gennaro Marchese (sin)e Giuseppe Fata (des)

Oscar della moda 2017 nella suggestiva location di Palazzo Caracciolo di Napoli.

Alla consegna degli Oscar della moda,  Mondospettacolo   applaudiva il costumista  Silvio Laurenzi  che   ha ricevuto nella magica  Napoli nei giorni scorsi l’Oscar della moda 2017.

 

La serata  è stata presentata dal giornalista scientifico Alessandro Cecchi Paone e dalla modella e show girl Nina Moric.  Un evento che  nasce da un idea di Steven Giuseppe Torrisi, direttore artistico dell’evento. Parecchi personaggi dello spettacolo  tra i premiati  ricordiamo  il grande  truccatore Gennaro Marchese e  il celebre Hair  Stylist  Giuseppe Fata   che hanno ricevuto  anche loro l’Oscar  tra gli altri  nello  spazio centrale che delimita la corte interna del palazzo.

Premiazioni, defilè e momenti musicali fino a quando non è salito  sul palco lui Silvio Laurenzi Mattatore vero e propio del cinema italiano. In quel momento la serata si è fermata e tutti erano affascinati da questo  Signore  del Cinema  che ha vestito letteralmente il cinema italiano.

Cresciuto alla scuola di Piero Tosi(suo amico e mentore) Laurenzi “Silvietto “come lo chiamano a Cinecittà ha vestito le attrici più grandi del mondo da Anna Magnani a Rita Hayworth, da Bette Davis a Camilla Horn .

Centoventi film  comincia da aiuto  e poi diventa primo costumista tra le sue mani son passate le donne più belle del cinema ,  una per tutte ? Ha vestito Anna Magnani in Mamma Roma di Pasolini (amico di famiglia).

EdwigeFenech ,Barbara Bouchet , Carrol Baker  e tante altre devono molto al gusto e all’inventiva  nei costumi di questo incredibile uomo di spettacolo. I suoi registi preferiti sono Steno e Risi .

Battuta pronta, occhio brillante, classe maliarda e tempi comici, chi lo ha conosciuto lo adora.

Per alcuni direttori ha persino fatto il caratterista a gran richiesta in diversi film. Da giovanissimo  Bernardo Bertolucci lo sceglie per la comare secca film scritto da Pasolini  stesso un thriller in un ambiente  totalmente “pasoliniano” con la grande Gabriella Giorgelli. Il film rimane un cult da vedere e rivedere e Silvio Laurenzi è la chiave stessa del film…. Silvio Laurenzi ha una tale capacità di coinvolgere il pubblico che in ogni evento diventa un testimone  del  grande cinema  tra ironia e grande autoironia. Al cinema ha dato moltissimo con i suoi costumi sempre funzionali e studiati sulla storia sopratutto nei grandi thriller  anni settanta . L’Oscar della moda 2017 lo ha rallegrato parecchio dopo molta carriera e sacrifici tra impegno  sul set e sana ironia. Solo  grandi narratori da commedia come Carlo Verdone o Christian De Sica  saprebbero artisticamente celebrare  in Silvio  Laurenzi  sia l’antica romanità  sia  lo sberleffo che diventa arte.