“Solo per amore” è il nuovo singolo di fra Massimo Poppiti: musica e solidarietà

Il 24 dicembre è uscito il nuovo singolo di fra Massimo Poppiti, dal titolo “Solo per amore”, una canzone che celebra l’amore universale e la gioia di vivere: i proventi di questo lavoro saranno destinati alle Missioni Francescane in Congo.

Mondospettacolo ha incontrato fra Massimo, per parlare di questo suo progetto e tanto altro…

Ciao Massimo, benvenuto su Mondospettacolo: Solo per amore, il tuo nuovo singolo, uscito proprio la vigilia di Natale, è un inno all’amore universale, com’è nato questo progetto?

Già da un po’ di tempo stavo pensando alla realizzazione di un nuovo progetto musicale e che fosse fondamentalmente ritmato e pop come genere, che esprimesse gioia, dinamicità, che fosse coinvolgente e che avesse come messaggio di fondo l’Amore universale e incondizionato ed esprimesse la gioia della vita e del vivere.

A giugno 2016, a Muro Lucano, partecipando ad un Festival della Canzone, ho avuto modo di conoscere Paolo Audino (Autore) e Nando Misuraca (Cantautore e Produttore dell’etichetta discografica Suono Libero Music. Ebbi modo di esprimere loro il mio desiderio nel realizzare un mio nuovo progetto musicale che presero subito e volentieriin considerazione. Nell’arco di pochissimi mesi è stato realizzato “Solo per amore”, composta da Paolo Audino e da Nando Misuraca, del quale è anche l’arrangiamento del brano.

Firme importanti in questo tuo nuovo brano…

Eh si, la firma di Paolo Audino, autore che ha scritto per Minghi, Barbarossa, Bocelli, Mina, Celentano… e porta poi la firma prestigiosa di Nando Misuraca, Cantautore e Produttore ben conosciuto e che con la sua etichetta discografica sta dando la possibilità a molti di poter realizzare i propri sogni e progetti.

“Solo per amore” è finalizzato ad un grande progetto solidale: dicci qualcosa a riguardo…

Si, tra gli scopi prefissati nel pensare ai miei progetti musicali, c’è anche il desiderio di poter raggiungere e aiutare tanti che sono in difficoltà sociali ed economiche, per questo i proventi delle vendite cerco di destinarle per sostenere le povertà che vi sono nel mondo: tanti piccoli microinterventi che potranno servire a rendere più dignitosa la vita di tanti fratelli in difficoltà e a tenere silenziosamente accesa la loro speranza, ricordando che, ogni cosa che facciamo è come una goccia nell’oceano, ma se non la facessimo l’Oceano avrebbe una goccia in meno.

Negli ultimi tempi stò sostenendo dei progetti portati avanti dai Frati Cappucini nelle nostre terre di Missione nel Congo (Alfabetizzazione, Lotta contro l’AIDS, Adozioni).

Non sei nuovo a queste iniziative in cui musica, arte e solidarietà si uniscono…

Si, infatti nel 2013 ho avuto la possibilità di realizzare il CD, “VIVI”, dieci brani composti da me e arrangiati dal maestro Alessandro Fortunato. Con la vendita dei CD e dai proventi ricavati anche dai Concerti, abbiamo finanziato alcuni progetti e aiutato tante persone.

Come facciamo a seguirti?

Sono presente sui social: in Facebook – fr. Massimo Poppiti; in youtube; iTunes, Instagram…

Progetti per il futuro prossimo…

Progetti e desideri tanti con la speranza, però, di poterli realizzare.

Innanzitutto continuare a produrre per portare sempre più un messaggio di amore, di speranza, di gioia, di pace, di solidarietà a quante più persone è possibile, soprattutto in questo tempo dove sembra prevalga la paura, lo scoraggiamento, la morte…

Poter realizzare dei musical e continuare con i concerti di testimonianza/evangelizzazione.

Avere la possibilità di poter partecipare a delle serate o trasmissioni. Da un bel po’ di tempo coltivo due sogni/desideri: Assisi – l’edizione “Con il cuore”; Pietrelcina – l’edizione “Una voce per P. Pio”.

Siamo in chiusura, grazie di essere stato con noi, lascia un messaggio ai nostri lettori…

Nel ringraziare per questa opportunità che mi avete concesso attraverso questa intervista, vi auguro tanto bene e un sereno Anno Nuovo.

ILARIA GRASSO