SONO GIUSEPPE CATIZONE E VI RACCONTO IL MIO ” IT’S UP TO ME”

L’intervista di oggi non è con un personaggio dello spettacolo, ma con un personaggio che ricopre una carica pubblica.  Il Sindaco di Nichelino ( provincia di Torino) che per aver fatto girare un video nel suo Municipio, si è ritrovato coinvolto in uno “scandalo”. Il video, palesemente ironico e sarcastico, è stato etichettato come HOT. In più, le donne della politica si sono sentite offese e lo hanno attaccato.

Giuseppe Catizone, sindaco da nove anni di Nichelino , e seppur giovanissimo ( appena 43 anni) con già quasi vent’anni di politica alle spalle è oggi con noi per raccontarci e  spiegarci come sono andati i fatti .

Salve Signor Sindaco, ci può raccontare la vicenda . Com’è nata l’idea di far girare il video da voi ?

Il video ,nasce perché dei giovani artisti  sono venuti nel mio ufficio. Hanno proposto di girare un video;abbiamo letto il plot e in questo video non c’erano scene né di violenza, né di sesso , né di droga , né di abuso su minori etc .Era una storia allegra ,una satira contro la cattiva politica.

 

C’è un sarcasmo di fondo

Si, è una satira bella e buona. Invece è nato tutto un grande scandalo , e forse se dobbiamo parlare per categorie, quella più bistrattata nel video ( ma ripeto, il video era assolutamente ironico) è proprio quella dei sindaci. Perché nel video si vedono tre sindaci,tre differenti “ primi cittadini”.

Per altro, ho notato proprio vedendo il video, che la protagonista dopo averli conquistati furbescamente con l’arma della seduzione, ( che da sempre è usata dalle donne sin dall’inizio dei tempi) e una volta ottenuto il potere, è lei che sottomette gli uomini , riscattando la categoria.

Inoltre , che la politica non sia tutta sporca e pregna di ipocrisia , lo dimostra il fatto che Lei ,senza problemi, ha messo a disposizione di cittadine una struttura pubblica.

Dirò di più. Che cos’è poi la Politica? La Politica è lo strumento a servizio dell’opinione pubblica, dei cittadini.

Se io avessi detto di no a questi ragazzi, come avrebbe fatto e fa il 98% dei sindaci, io avrei mortificato un sogno.

La mia è una città di giovani, io ho iniziato politica molto giovane e ho quattro legislature sulle spalle,  sono , perciò, già un politico di lungo …lunghissimo corso.

 

Si, ma con un’età giovane!

Esatto, con un’età giovane e perciò sono aperto.

Quindi la politica per Lei è a servizio.

E per la questione sulle donne che si sentono offese ? Lei ritiene di averle offese?

Ecco, io appoggio come candidata a Sindaco una donna . E se vince , sarebbe la Prima Donna che c’è nella nostra città. Da ciò si può capire se io posso avercela con le donne . E’ una cosa assolutamente falsa. Se però, abbiamo offeso anche solo una donna , assolutamente chiediamo scusa ma non era affatto nelle nostre intenzioni .Il video non ha intenti offensivi, non ci sono scene di sesso o altro .Ma ripeto, se qualcuna si è sentita offesa, non era nostra intenzione.

 

Per altro, come dicevo, il video io l’ho visto. Da donna ,non ci ho trovato nulla di offensivo…ma pare che la parola “ sessisimo”, sia la parola dell’anno.

E per ciò che concerne le Istituzioni, crede di aver mancato di rispetto ad esse?

Le Istituzioni si onorano con le azioni, quelle quotidiane . Faccio degli esempi: io ricevo i cittadini senza appuntamento, son sempre aperto, non ho l’auto blu. Sono vent’anni che sono in politica e non ho mai avuto uno scandalo. Non chiedo rimborsi ,e non ho mai avuto rimborsi. Giro con la mia macchina,  o con il motorino, o con la mia vespa bianca. Perciò , io offendo le Istituzioni?! Ci sono Comuni pieni di debiti, il mio non ne ha. Ci sono sindaci a capo di grandi aziende pubbliche fallimentari, il mio non ne ha. Quando ce n’era una che non funzionava, l’ho chiusa.

 

Per altro il Suo è un Comune grande

Sì, noi siamo l’ottava città del Piemonte .

Bene, io credo che ci abbia chiarito la Sua posizione in modo chiaro ed esaustivo.

Nel ringraziarLa per questa intervista per Mondo Spettacolo, ci tengo ad esprimerLe la mia stima per aver fatto ciò ,che a mio avviso ,era giusto fare: mettersi a servizio dei cittadini e dei loro bisogni…in questo caso anche dei loro sogni. Da donna , attrice e giornalista, non mi sono affatto sentita offesa dal video che ho trovato, invece,  ironico e realizzato con una satira intelligente.

E’ stato coraggioso ! Ormai siamo poco abituati al coraggio .

Grazie ancora per essere stato con noi oggi e in bocca al lupo per tutto.

E per chi ancora non lo avesse visto ecco il “Clikkatissimo It’s Up To Me”

Grazie a voi e crepi il lupo .

Federica Quaglieri