SPECIALE COSPLAYERS: CHRIS HEAVEN CI PARLA DEL SUO HAWKEYE

Cari amici oggi parleremo del mondo dei cosplayers e lo faremo in compagnia di Chris Heaven, conosciuto come Capitan Uncino, Sweeney Todd, Christophe Saignant della Casata dei Vampiri e ora…HAWKEYE degli Avengers!!!

Ciao Chris, come mai ora Hawkeye (Occhio di Falco) degli Avengers?

Io ho sempre letto fumetti Marvel (prima Editoriale Corno in Italia) per quanto riesca a ricordare. Da piccolo ritagliavo le figure dei fumetti (i collezionisti mi ucciderebbero!!!) e li muovevo come piccole action figures creando le mie storie. Occhio di Falco era tra questi. Ammiravo il suo stile e seppur diverso dalla versione del film Avengers, era sicuramente un personaggio particolare, in grado nel corso del tempo di prendere addirittura temporaneamente il posto di Capitan America. Nel fumetto non è esattamente un Agente dello S.H.I.E.L.D. ma un orfanello che viene addestrato da un criminale chiamato Spadaccino all’uso dell’arco. Ma divenne poi un eroe ammirando Iron Man in azione e così nonostante un atteggiamento spavaldo e strafottente Occhio di Falco divenne uno degli Avengers più “anziani” ricoprendo anche l’identità di Golia (per breve tempo) e di Ronin.
E poi come posso non ammirare uno che ha avuto storie con belle donne come Black Widow (Vedova Nera), Mocking Bird (Mimo) e Wasp????
Ho da tempo tra gli amici nel mondo cosplay personaggi come Iron Man (che avete intervistato recentemente), Capitan America, Thor ecc…quindi ho pensato che sarebbe stato carino fare un Avenger per poter interagire meglio con loro nelle fiere.
Ho deciso quindi di fare Hawkeye perchè è il meno “fisicato” e il più basso del gruppo ehhe.



Quale è la differenza maggiore tra l’interpretare Hawkeye e i tuoi personaggi precedenti come Capitan Uncino, Sweeney Todd ecc.?

La differenza è molta. Per prima cosa Hawkeye è il primo personaggio buono che interpreto.
Di solito prediligo i cattivi perchè sono i personaggi più interessanti e con più sfaccettature.
Capitan Uncino ha una gamma incredibile di espressioni e può giocare con la voce urlando contro il povero Spugna o sibilando quasi contro Peter Pan. Hawkeye non fa nulla di tutto questo. E’ poco espressivo e non urla praticamente mai.
Sweeney Todd è molto diverso da Uncino perchè più freddo e gioca più sugli sguardi e sui movimenti bruschi del rasoio. Hawkeye è un militare quindi ha più controllo e disciplina. Ci sto ancora lavorando perchè il materiale dal film Avengers è pochissimo…anche se in fondo è molto simile al personaggio di Jeremy Renner (l’attore che interpreta Hawkeye) in “Bourne’s Legacy”.

Come sono state le reazioni fino ad ora online e tra i “colleghi”?

All’inizio molti erano dubbiosi devo ammetterlo, non sono abituati a vedermi nelle vesti di un buono e molti vogliono che porti nuovamente Uncino (abbiate pietà quel cappello mi uccide!!!) , ma poi complice il gilet perfettamente realizzato su misura per me dalla mia sarta Laura Boeri e ad un po’ di studio del personaggio, si sono convinti e ho notato nelle poche uscite che il personaggio piace!
Sono stato anche contattato per un cortometraggio e delle foto ma è un progetto Top Secret e Nick Fury potrebbe licenziarmi eheh!

Ho notato che usi l’arco da mancino, ma ricordo che come Uncino avevi la spada sulla mano destra…

EHHE! Si è vero, sono ambidestro e questo mi aiuta molto. Hawkeye nel primo film di Thor si vede per pochi istanti e ha l’arco da destrimane mentre nel film Avengers è mancino. Ho dovuto fare una scelta e ho optato per la versione Avengers. Non mi crea nessun problema tendere l’arco con la sinistra come non ho problemi a tirare di scherma (visto che ho praticato questo sport a livello agonistico per anni) con entrambe le mani.

Hai intenzione di portare avanti questo personaggio per molto o hai qualche nuovo progetto che bolle in pentola?

Mmm…io non abbandono mai del tutto i miei “figli” quindi porterò nuovamente Uncino, Sweney e il vampiro, ma Hawkeye ora ha la precedenza e aspetto con ansia Avengers 2 : Age of Ultron per poter portare il personaggio in giro e divertirmi con gli altri Avengers. Ovviamente farò anche il costume del secondo film che ho notato cambia molto.

Ti piacerebbe incontrare l’attore che interpreta Hawkeye nei film? Cosa gli diresti?

Sarebbe interessante più che altro per vedere se mente sull’altezza eheh! Comunque si perchè è un bravo attore, misurato e che non è mai troppo sopra le righe. E magari potrei studiare meglio alcune sue pose e come si muove.

So che hai portato Hawkeye già sul palco due volte…la terza quando sarà?

La prima uscita ufficiale è stata al Wondercon con la versione S.H.I.E.L.D. ovvero quella di inizio film con giubbino nero con il logo sul braccio ecc e ho fatto una scenetta spiritosa dove contrappongo alla serietà del personaggio, la canzone del cartone “Occhi di Gatto” riarrangiata (e cantata da me) in “Occhio di falco”. La seconda volta ho portato Hawkeye alla finale di “10 Magnifici eroi” con quattro amici  ancora con una scena comica dove Vedova Nera in mano a due criminali viene salvata da Hawkeye ma lo matratta per averle rovinato la copertura e alla fine lei se ne va con Iron Man.
La prossima volta sarà al Cosplay Day al Lingotto dove sarò sul palco con il mio gruppo Avengers-X …un misto di 15 cosplayers che portano personaggi Marvel (da Iron Man a Wolverine passano per i meno conosciuti Valchiria, X-23 e Rachel “Phoenix” Summers).
In questo caso la scena sarà seria e spaccheremo di brutto!!!!

Il tuo collega Francesco “Tony Stark” ha concluso con “Io SONO Iron Man!”…tu SEI Hawkeye?

Tony è Iron Man senza ombra di dubbio!!! Riesce a essere Iron Man anche quando fa Sirius Black di Harry Potter!!! Io…mmm…il problema nel mio caso è la personalità multipla dissociata!!!! Io sono Uncino, Sweeney, Christophe, Vincent Kosmos e…Hawkeye. Ognuno di loro è parte di me e io sono parte di loro. Ma si…sono anche Hawkeye e sono un Avenger!!!!

A.C.

Pagina Ufficiale: https://www.facebook.com/clintbartonhawkeyeitalia?fref=ts