Stasera in tv Arma letale di Richard Donner, con Mel Gibson

Stasera in tv su iris alle 23 Arma letale, un film del 1987 diretto da Richard Donner e interpretato da Mel Gibson e Danny Glover. Si tratta del primo episodio della saga di film d’azione di Arma letale, che ha come protagonisti due poliziotti di Los Angeles. In Italia è uscito al cinema (vietato ai minori di 14 anni) venerdì 11 settembre 1987 distribuito dalla Warner Bros. Italia. Con Mel Gibson, Danny Glover, Gary Busey, Mitchell Ryan, Tom Atkins, Darlene Love.

Trama
Martin Riggs è un poliziotto che per i suoi modi duri ma efficaci è stato soprannominato “Arma letale”. È un reduce dal Vietnam e ha perso l’adoratissima moglie. I suoi superiori lo affiancano al sergente di colore Roger Murtaugh, in età pensionabile e restìo all’uso delle armi. Poco a poco, tra i due si instaura un franco cameratismo mentre indagano su una banda di trafficanti di droga.

“Martin Riggs (Mel Gibson) è un poliziotto vedovo e reduce dal Vietnam. Scosso emotivamente, ha continui istinti suicidi che mettono a repentaglio lui e i colleghi. Per addestrarlo gli viene affiancato il sergente Roger Murtaugh (Danny Glover), un esperto poliziotto che ha appena compiuto cinquant’anni. Nonostante le differenze di carattere, i due collaborano per indagare sulla morte di una giovane donna.

Primo capitolo della saga di Arma Letale, il film, datato 1987, si è ormai guadagnato lo statuto di cult-movie. Forte di una sceneggiatura solida (a opera di Shane Black) e della regia di mestiere del veterano Richard Donner, Arma Letale mescola efficacemente azione e ironia, poliziesco e commedia. Niente di trascendentale, senza dubbio, ma senza troppe pretese è un film che fa discretamente bene il suo dovere, grazie anche a una coppia di attori protagonisti ben amalgamata. Grande successo di pubblico”.
(LongTake)

 

 

Luca Biscontini