Stasera in tv Beverly Hills Cop di Martin Brest, con Eddie Murphy

Stasera in tv su Twenty Seven alle 21,10 Beverly Hills Cop, un film del 1984 di Martin Brest. Primo film della trilogia di Beverly Hills Cop, inaugurata da Martin Brest, nel 2000 è stato inserito al 63º posto tra i 100 migliori film commedia statunitensi. Il film è stato un grande successo nel 1984, risultando secondo al botteghino solo a Ghostbusters – Acchiappafantasmi. Per la sua produzione sono stati spesi 15 milioni di dollari, mentre al botteghino statunitense ha incassato più di 234 milioni, tanto che per il produttore Jerry Bruckheimer questo è stato il film più remunerativo fino al 2003, quando uscì La maledizione della prima luna. Il film ha incassato in totale più di 316 milioni di dollari, di cui quasi 235 in patria e più di 81 all’estero. Con Eddie Murphy, Lisa Eilbacher, Judge Reinhold, John Ashton, Ronny Cox, Steven Berkoff, James Russo, Jonathan Banks, Stephen Elliott.

Trama
Alex è un poliziotto nero di Detroit, fin troppo bravo, fin troppo diligente. Per questo i suoi capi non gradiscono che si occupi di alcuni omicidi accaduti a Beverly Hills e gli tolgono l’incarico. Ma Alex non demorde: si prende le ferie e va in California a indagare per conto suo. Mentre scopre man mano cose sempre più interessanti sul conto di un traffico illegale di titoli e di droga, la polizia locale gli mette i bastoni fra le ruote. Alex non si lascia scoraggiare da niente: né dalle minacce che gli arrivano dalla mala né da quelle dei suoi colleghi.

“Il terzo film di Eddie Murphy è quello in cui incarna uno dei suoi personaggi più celebri: impossibile non parteggiare per il proletario e spiccio Foley catapultato nel quartiere più esclusivo di Los Angeles. Tutto il cast è però di prim’ordine e indovinato e i personaggi si stagliano nella memoria anche con poche battute. Brest dirige una delle sue opere migliori con mano sicura nelle scene di azione, supportate da una produzione piuttosto ricca (cui partecipa lo stesso Murphy) e si destreggia bene nel lasciare il giusto spazio al protagonista. Riuscita commistione tra poliziesco e commedia, servita per altro da una colonna sonora epocale, contenente il brano The Heat Is On (sui titoli di testa) e l’indimenticabile tema Axel F., è un film senza grandi pretese, capace d’intrattenere nonostante un’idea di partenza piuttosto elementare. Particina d’esordio per Damon Wayans: è il cameriere che regala a Foley due banane”.
(LongTake)

 

 

Luca Biscontini