Stasera in tv Contact di Robert Zemeckis, con Jodie Foster e Matthew McConaughey

Stasera in tv su Iris alle 21 Contact, un film di fantascienza del 1997 diretto da Robert Zemeckis, basato sull’omonimo romanzo di Carl Sagan. Il film descrive un ipotetico primo contatto tra umani e alieni e le relative implicazioni etiche e religiose, oltre a parlare in generale del rapporto fra fede e scienza. È stato scritto nelle linee generali dallo stesso Sagan e dalla moglie Ann Druyan e successivamente sceneggiato. È uscito nelle sale negli USA l’11 Luglio 1997 e nelle sale italiane il 26 Novembre 1997. Per un budget di produzione di 90 milioni di dollari, il film ha incassato 171 milioni di dollari in tutto il mondo. Con Jodie Foster, Matthew McConaughey, James Woods, David Morse.

Trama
Da bambina Ellie Arroway di notte si alzava per ascoltare la sua radio ad onde corte con la speranza di captare voci misteriose. Dopo la morte del padre si dedica alla scienza, che le sembra in grado di dare quelle risposte che da sempre la tormentano. All’università le sue domande ancora senza risposta la spingono a specializzarsi nella ricerca di messaggi inviati da esseri extraterrestri. Nonostante lo scetticismo che la circonda Ellie mantiene salde le sue convinzioni.

Il film è stato accolto molto positivamente, sia per l’ottimo incasso al botteghino (171 milioni di dollari con una produzione costata circa la metà), sia per le tematiche trattate. Il critico Roger Ebert paragona Contact come importanza a Incontri ravvicinati del terzo tipo, il film culto del 1977 di Steven Spielberg definendolo come uno dei migliori studi cinematografici sulla vita aliena. Ebert aggiunge Contact alla lista dei migliori film di sempre, nella Great Movies collection. Un altro critico, James Berardinelli, definisce Contact uno dei migliori film del 1997, e dice che il film è la dimostrazione che Hollywood è capace di creare magie, definendolo fra i migliori film di fantascienza, al pari di 2001: Odissea nello spazio di Stanley Kubrick. Mick LaSalle del San Francisco Chronicle dice di aver gradito i primi 90 minuti per poi non aver apprezzato i troppi effetti speciali nel finale. Rita Kempley del Washington Post invece è fra i pochi critici a non aver gradito il film, definendolo troppo basato sul dibattito santità/scienza.

Uscito in un anno ricco di film di successo, molti dei quali anche di fantascienza, ma su tutti quello di maggior successo fu Titanic. Infatti fu nominato agli Academy Award per il miglior sonoro, ma l’Oscar fu uno dei tanti vinti dal kolossal di James Cameron. Jodie Foster fu nominata come miglior attrice per il Golden Globe, vinto poi da Judi Dench per Mrs. Brown.

Contact ha vinto il premio Hugo nel 1998 nella categoria Best Dramatic Presentation prevalendo su candidati come Gattaca, Men In Black e Starship Troopers. La Academy of Science Fiction, Fantasy & Horror Films ha premiato Jodie Foster (Best Actress) e Jena Malone (Best Performance by a Younger Actor) al 24º Saturn Awards. Al Saturn Award sono stati nominati anche Robert Zemeckis come miglior regista, gli sceneggiatori James V. Hart e Michael Goldenberg, e il compositore della colonna sonora Alan Silvestri. Sempre al Saturn Award, Contact era stato fra i candidati come miglior film di fantascienza, ma il premio fu vinto da Men in Black.

 

 

Luca Biscontini