Stasera in tv I gemelli, con Arnold Schwarzenegger e Danny DeVito

Stasera in tv su Twenty Seven alle 21,10 I gemelli (Twins) è un film del 1988 diretto da Ivan Reitman, con Arnold Schwarzenegger e Danny DeVito. Il film, realizzato con un budget di 15 milioni di dollari, è stato un successo commerciale, incassando 11 milioni di dollari nel weekend di apertura negli Stati Uniti e 216 milioni di dollari complessivamente. Schwarzenegger e De Vito si accordarono con la produzione per avere come salario il 20% degli incassi, ricevendo così il più grande compenso della loro carriera cinematografica. Con Danny DeVito, Arnold Schwarzenegger, Chloe Webb, Kelly Preston, Bonnie Bartlett, Marshall Bell, Trey Wilson, David Caruso.

Trama
Frutto di un eccezionale esperimento di fecondazione artificiale, Julius e Vincent sono due uomini di 35 anni, gemelli che hanno sempre vissuto all’insaputa dell’esistenza reciproca. Non solo: Julius è gigantesco, intelligente, colto e ingenuo come un bimbo; Vincent è piccolo, rotondo, astuto imbroglioncello che ha sempre vissuto ai limiti della legalità.

“Celebre per aver diretto alcune tra le più popolari commedie degli anni Ottanta e Novanta come Ghostbusters – Acchiappantasmi, Un poliziotto alle elementari e Dave – Presidente per un giorno, il regista Ivan Reitman è noto anche per un gioiellino come I gemelli. Si tratta di un’irriverente commedia basata sul contrasto tra il titolo e la coppia di attori poi effettivamente scelta per interpretare i protagonisti. Sulla base di questo gioco si costruisce un film che si muove tra gag, eventi imprevidibili, disavventure e, naturalmente, la ricerca di senso di fratellanza che possa unire i due diversissimi gemelli.

Nell’anno della sua uscita in sala, il 1988, I gemelli si affermò come uno straordinario successo. A fronte di un budget di 18 milioni di dollari, il film è arrivato ad incassarne ben 216 a livello mondiale. Sul suolo statunitense, si è trattato del quinto maggior successo dell’anno, confermando l’ottima riuscita del film a livello di comicità, di casting e di realizzazione complessiva. Non da tutti apprezzato, con alcuni critici che ne avevano criticato la sceneggiatura, negli anni questo titolo è però divenuto un vero e proprio cult, imperdibile per la sua stravaganza e ancora oggi ricercato e apprezzato per l’ottima commedia che è.

Il suo successo ha portato negli anni a parlare anche di un possibile sequel, che ad oggi non è però ancora stato realizzato. Prima di intraprendere una visione del film, però, sarà certamente utile approfondire alcune delle principali curiosità relative a questo. Proseguendo qui nella lettura sarà infatti possibile ritrovare ulteriori dettagli relativi alla trama e al cast di attori. Si forniranno poi ulteriori informazioni sul tanto voluto sequel, sulle idee per questo e sui vari tentativi di realizzarlo nel corso dei decenni. Infine, si elencheranno anche le principali piattaforme streaming contenenti il film nel proprio catalogo”.
(Gianmaria Cataldo, Cinefilos, 9 Marzo 2022)

 

 

Luca Biscontini