Stasera in tv Il gladiatore di Ridley Scott, con Russell Crowe

Stasera in tv su Canale 5 alle 21,20 Il gladiatore, un film del 2000 diretto da Ridley Scott e interpretato da Russell Crowe, Joaquin Phoenix, Connie Nielsen, Richard Harris e Oliver Reed. Ispirata al romanzo Those about to die di Daniel Mannix del 1958, la sceneggiatura del film, inizialmente scritta da David Franzoni, è stata acquisita dalla DreamWorks Pictures e Ridley Scott è stato scelto per dirigere la pellicola. Il gladiatore ha ricevuto recensioni favorevoli da parte della critica specializzata, soprattutto per le interpretazioni di Russell Crowe e Joaquin Phoenix, ma anche per la regia, la fotografia, le sequenze d’azione, le partiture musicali e il valore della produzione. Il film ha vinto numerosi premi, tra cui cinque Oscar alla 73ª edizione per il miglior film, miglior attore protagonista, migliori costumi, miglior sonoro e migliori effetti visivi; ha anche ricevuto quattro BAFTA alla 54ª edizione per il miglior film, miglior fotografia, miglior scenografia e miglior montaggio. È stato un grande successo al botteghino, incassando 457 milioni di dollari in tutto il mondo e posizionandosi al secondo posto nella classifica dei film più redditizi dell’anno.

Trama
Sconfitti i barbari in Germania, nel 180 d.C., il vittorioso generale romano Massimo viene designato da Marco Aurelio, ormai vecchio, deluso e stanco, quale suo successore. Ma il figlio dell’imperatore, Commodo, uccide il genitore e ordina di eliminare Massimo per non avere rivali nella successione al soglio imperiale. Massimo diventa così il bersaglio di una spietata caccia all’uomo che porta allo sterminio di tutta la sua famiglia. Dapprima Massimo riesce a mettersi in salvo, ma poi viene catturato e viene destinato a combattere nelle arene come gladiatore. Ormai senza più nulla da perdere, finisce per diventare un guerriero invincibile.

“Uscito al cinema nel 2000 Il Gladiatore, basato sul romanzo di Daniel P. Mannix del 1958 dal titolo Those about to die (in italiano Quelli che stanno per morire), si può considerare come un vero e proprio kolossal capace di sbancare i botteghini di tutto il mondo. Il film si è inoltre aggiudicato la bellezza di cinque Premi Oscar, rispettivamente per il Miglior Film, il Miglior Attore Protagonista, i Migliori Costumi, il Miglior Sonoro e i Migliori Effetti Speciali. Il celebre regista Ridley Scott, coadiuvato in fase di sceneggiatura da David Franzoni, John Logan e William Nicholson, affida a Russel Crowe il ruolo della vita. Massimo Decimo Meridio, infatti, risulta essere un personaggio iconico dal forte carisma, che è entrato di diritto nella storia del cinema. Le sequenze presenti nella pellicola sono memorabili, una su tutte quella della battaglia iniziale ricostruita in maniera meticolosa. Il gladiatore inoltre ha avuto l’enorme merito di far riavvicinare il grande pubblico al genere peplum, un sottogenere cinematografico dei film storici in costume, e di aver riportato in auge l’antica cultura greca e romana. Nonostante l’opera presenti diverse incongruenze storiche, queste non ne intaccano la bellezza e la maestosità”.
(Leo Vignoli, Derzweifel, 13 Ottobre 2020)

“Il film che ha rilanciato la carriera di Ridley Scott e fatto di Russell Crowe una star internazionale. Un kolossal imponente, un granitico spettacolo, visivamente impeccabile e capace di ammaliare. Un film probabilmente sopravvalutato ma di innegabile fascino: purissimo cinema di intrattenimento confezionato in maniera mirabile, corredato dalla giusta dose di epicità e da una regia ispirata che orchestra una messa in scena sfarzosa e di potente resa cinematografica. Enorme successo di pubblico e trionfo agli Oscar con cinque statuette vinte (miglior film, attore protagonista, costumi, sonoro, effetti speciali) su dodici nomination. Oliver Reed è morto durante la lavorazione e le sue ultime scene sono state realizzate grazie all’uso della computer grafica e di una controfigura”.
(LongTake)

 

 

Luca Biscontini