Stasera in tv Il gladiatore di Ridley Scott, con Russell Crowe

Stasera in tv su Canale 5 alle 21,20 Il gladiatore, un film del 2000 diretto da Ridley Scott, interpretato da Russell Crowe, Joaquin Phoenix, Connie Nielsen, Richard Harris, Oliver Reed e Tomas Arana. Il gladiatore è stato presentato per la prima volta a Los Angeles il 1º Maggio 2000, divenendo subito un successo di pubblico. Il film ha ricevuto recensioni favorevoli dalla critica, soprattutto per le interpretazioni di Russell Crowe e di Joaquin Phoenix, ma anche per la regia di Scott, la fotografia, le sequenze d’azione, le partiture musicali e il valore della produzione. È stato un successo al botteghino, incassando 188 milioni di dollari negli Stati Uniti e 457 milioni in tutto il mondo, risultando secondo nella classifica degli incassi dei film prodotti nel 2000 solo a Mission: Impossible II. Il gladiatore ha vinto numerosi premi, tra cui cinque Oscar alla 73ª edizione degli Oscar: miglior film, miglior attore protagonista per Crowe, migliori costumi, miglior sonoro e migliori effetti visivi. Ha anche ricevuto quattro premi Bafta al 54° British Academy Film Awards per il miglior film, la miglior fotografia, la miglior scenografia e il miglior montaggio. Sin dalla sua uscita Il gladiatore è stato anche accreditato per aver riacceso l’interesse per il genere peplum e per l’intrattenimento incentrato sull’antica cultura greca e romana.

Trama
Sconfitti i barbari in Germania, nel 180 d.C., il vittorioso generale romano Massimo viene designato da Marco Aurelio, ormai vecchio, deluso e stanco, quale suo successore. Ma il figlio dell’imperatore, Commodo, uccide il genitore e ordina di eliminare Massimo per non avere rivali nella successione al soglio imperiale. Massimo diventa così il bersaglio di una spietata caccia all’uomo che porta allo sterminio di tutta la sua famiglia. Dapprima Massimo riesce a mettersi in salvo, ma poi viene catturato e viene destinato a combattere nelle arene come gladiatore. Ormai senza più nulla da perdere, finisce per diventare un guerriero invincibile.

Il film è basato su eventi reali accaduti nell’Impero romano durante la seconda metà del II secolo d.C. Poiché Ridley Scott voleva rappresentare la civiltà romana nel modo più accurato possibile rispetto a qualsiasi altro film precedente, è ricorso alla consulenza di diversi storici moderni. Malgrado ciò, sono state inserite alcune deviazioni dai fatti storici per aumentare l’interesse della trama e mantenere la continuità narrativa. Scott ha anche affermato che, a causa di quanto i precedenti film storici avessero influenzato l’immaginario sull’antica Roma, alcuni fatti storici risultarono “eccessivamente incredibili” per essere inseriti nella sceneggiatura. Almeno un consulente storico ha rassegnato le dimissioni a causa di queste modifiche. Un altro ha chiesto di non essere menzionato nei titoli di coda.

Il gladiatore è stato girato in tre località principali, tra gennaio e maggio del 1999. Le scene della battaglia iniziale, nelle foreste della Germania, sono state girate in tre settimane a Bourne Woods, vicino a Farnham, nel Surrey (Inghilterra). Quando Scott venne a sapere che la Commissione forestale aveva pianificato di rimuovere una sezione della foresta, li persuase a permettere che la scena della battaglia venisse girata lì, e quindi che una parte del bosco bruciasse. Scott e John Mathieson, il direttore della fotografia, usarono riprese multiple con diversi frame rate e un otturatore di 45 gradi, creando effetti di stop motion nelle sequenze d’azione, simili alle tecniche utilizzate per le sequenze di battaglia in Salvate il soldato Ryan. Successivamente, le scene della schiavitù, del viaggio nel deserto e della scuola dei gladiatori furono girate a Ouarzazate, in Marocco, appena a sud delle montagne dell’Atlante, per altre tre settimane. Per costruire l’arena dove Massimo ha i suoi primi combattimenti, la troupe usò materiali e tecniche di costruzione locali: vennero utilizzati mattoni di fango. Infine, le scene nella Roma antica furono girate in diciannove settimane a Forte Ricasoli, a Malta.

Il film si è rivelato uno dei maggiori successi della sua annata cinematografica. Nel 2000 a livello internazionale ha incassato circa 458 milioni di dollari, secondo solo a Mission: Impossible II. Negli Stati Uniti, dove è stato distribuito in oltre tremila sale e per oltre cinquanta settimane, è stato il quarto incasso stagionale con circa 188 milioni, In Italia ha incassato complessivamente oltre venti miliardi di lire: con 16 miliardi è stato l’undicesimo incasso della stagione cinematografica 1999-2000, con 5 miliardi il quarantanovesimo incasso della stagione 2000-2001. Considerando l’intero incasso può essere inserito fra i primi dieci incassi dell’una o dell’altra stagione. È stato distribuito inizialmente in VHS e successivamente riprodotto in DVD. La prima distribuzione in DVD fu in una versione di 2 dischi, di cui il secondo interamente dedicato ai contenuti speciali. Nel 2005 la Universal mise in commercio la extended version, con tre dischi di cui 2 con contenuti extra. Questa versione del film offre circa 17 minuti in più rispetto alla versione cinematografica, oltre che diverse scene inedite, il dietro le quinte, il documentario sulle arti gladiatorie Roman Blood Sport, la colonna sonora, i bozzetti di lavorazione, la galleria fotografica, i trailer, le note di produzione, il diario di produzione di Spencer Treat Clark e il commento del regista Ridley Scott.

 

 

Luca Biscontini