Stasera in tv Ladyhawke di Richard Donner

Stasera in tv su Twenty Seven (canale 27 DT) alle 23 Ladyhawke, un film del 1985 diretto da Richard Donner. Il film ha ricevuto le candidature agli Oscar del 1986 come miglior sonoro e miglior montaggio sonoro, senza tuttavia vincere i premi. Ha vinto il Saturn Award dell’Academy of Science Fiction, Fantasy & Horror Films per i Migliori costumi e come Migliore film fantasy, e, sempre per il Saturn Award, ha ricevuto le candidature come Migliore musica e Migliore attrice. Ha vinto anche i Golden Reel Award della Motion Picture Sound Editors statunitense come Best Sound Editing – ADR e Best Sound Editing – Sound Effects. La colonna sonora del film è opera di Andrew Powell (con la Philharmonia Orchestra edito dalla Atlantic/Warner), un compositore e orchestratore ben conosciuto per il suo lavoro con Alan Parsons e Eric Woolfson, membri del gruppo The Alan Parsons Project. Con Matthew Broderick, Michelle Pfeiffer, Rutger Hauer, Leo McKern, Ken Hutchison, Alfred Molina, John Wood, Giancarlo Prete. Direttore della fotografia Vittorio Storaro.

Trama
In Francia, nel XIII secolo, un malvagio vescovo feudale si innamora di Isabella d’Angiò. Ma il cuore della bella appartiene al capo delle guardie Etienne. Il vescovo scaglia una maledizione sui due poveretti: lui è condannato a vagare di notte sotto forma di lupo, lei a trasformarsi in falco durante il giorno. I due amanti sono destinati quindi a non incontrarsi più sotto spoglie umane. Poi Etienne incontra il ladruncolo Philippe che, con l’aiuto del monaco-mago Imperius, salva la vita prima al falco, poi al lupo.

“Delicato e poetico fantasy immerso in una nebulosa atmosfera medievale, Ladyhawke rappresenta una delle storie d’amore più romantiche e originali degli anni ’80. L’impossibilità dei due amanti di incontrarsi e il loro doversi accontentare di vedere l’altro sotto le spoglie dell’animale in cui viene tramutato commuove sempre, anche a distanza di anni. Si perdonano facilmente le ingenuità dovute a dinamiche vicine alla soap opera, anche perché Richard Donner maneggia la materia con spirito avventuroso. Grazie anche allo charme dei due protagonisti (una splendida e dolente Michelle Pfeiffer e un affascinante Rutger Hauer), il film si è guadagnato lo status di piccolo cult. Girato quasi interamente in Italia, nonostante sia ambientato in una Francia ipotetica. Colonna sonora di ottimo livello di Andrew Powell, collaboratore dei The Alan Parsons Project. Buonismo a palate, un pizzico di anticlericalismo (il Vescovo malvagio è in combutta con Satana) e toni fiabeschi per un intrattenimento di buona qualità”
(LongTake)

 

 

Luca Biscontini