Stasera in tv Le verità nascoste di Robert Zemeckis, con Harrison Ford e Michelle Pfeiffer

Stasera in tv su Rai Movie alle 21,10 Le verità nascoste, un film del 2000 diretto da Robert Zemeckis. Interpretato da Michelle Pfeiffer e Harrison Ford, è un thriller di stampo hitchcockiano. Le verità nascoste nasce da uno script della documentarista Sarah Kernochan, basato su un’esperienza personale, e con una trama inizialmente incentrata su una coppia di anziani alle prese con presenze soprannaturali. Costato oltre 90 milioni di dollari, il film fu proiettato nei cinema a partire dal 21 Luglio 2000, accolto da recensioni generalmente positive. Il film fu il più visto nella sua prima settimana di programmazione, incassando circa 30 milioni di dollari. Le proiezioni del film proseguirono per tutta l’estate del 2000, con un guadagno finale di oltre 155 milioni di dollari negli Stati Uniti d’America, e circa 290 milioni in tutto il mondo. Con Harrison Ford, Michelle Pfeiffer, Diana Scarwid, James Remar, Miranda Otto.

Trama
Il dottor Norman Spencer e Claire sono felicemente sposati e abitano in una villa sul lago decisamente troppo isolata. Mentre lui lavora su esperimenti genetici, lei sta a casa e sente strane presenze. Il primo sospetto è che il vicino abbia ammazzato la moglie: lo spia col binocolo e ben presto la pista si rivela falsa. Ciò non toglie che in casa c’è “qualcuno” o qualcosa: porte che non si chiudono bene, quadri che cascano senza che nessuno li tocchi e quello strano fumo che esce dalla vasca da bagno.

Il fantastico e il cinema bizzarro di Robert Zemeckis incontrano l’eleganza e la forza hitchcockiane in un’opera tra il thriller ed il paranormale che risulta essere una creatura strana nella filmografia del regista di Chicago. Le verità nascoste è un titolo destabilizzante, un’opera che spiazza ed elimina la carica fantasy e la giocosità talvolta spensierata tipica del suo cinema per abbracciare uno stile che rende tutto elegante ed ordinato. L’amore per Hitchcock è chiaro sin dalla prima inquadratura e molte sono le citazioni (chiaramente volute) delle sue grandi opere. La colonna sonora che rimanda a Psycho senza alcun dubbio, la protagonista che spia i vicini col binocolo ricordando La Finestra Sul Cortile, la doccia come elemento dell’omicidio o la sedia a dondolo riflessa dallo specchietto della macchina.

Ma di Hitchcock non ci sono solo le citazioni in questa interessante opera thriller. Di Hitchcock c’è anche il ritmo, lo stile, l’eleganza che inonda l’opera. Hitchcock a parte, Zemeckis dimostra di aver letto e digerito Giro di vite di Henry James: il modo suadente in cui rende stregata la casa è magistrale. Almeno per 100 minuti il film è puro gotico americano, a conferma che il regista italo-lituano conosce bene i fantasmi del suo grande paese. Le verità nascoste è un’opera possente ed elegante come poche nel genere. Ha uno sviluppo lento e poderoso e la regia di Zemeckis non fa nulla per accelerare le cose o per cadere in inutili colpi di scena, tutto è in costante equilibrio. Questa di Zemeckis è un’opera di genere come poche negli ultimi anni, sia per equilibrio che per fascino. Un’opera che spazia tra vari generi, dal thriller al fantasy fino all’horror più puro, senza mai strafare o distrarre lo spettatore.

 

 

Luca Biscontini