Stasera in tv L’urlo di Chen terrorizza anche l’Occidente di e con Bruce Lee

Stasera in tv su Rai 4 alle 21,20 L’urlo di Chen terrorizza anche l’Occidente, un film del 1972 diretto da Bruce Lee. Nel cast del film, che ha per protagonista lo stesso regista che ne ha scritto anche soggetto e sceneggiatura oltre ad esserne uno dei produttori, spicca lo statunitense Chuck Norris, agli esordi della sua carriera. Il tratto saliente del film è la sfida finale nel Colosseo tra Lee e Norris, che rimanda ai combattimenti tra gladiatori. Con Bruce Lee, Nora Miao, Chuck Norris, Malisa Longo, George Wall.

Trama
Alcuni amici di Yan-Chen, a Roma, vengono taglieggiati dagli uomini delle Triadi, la potente mafia cinese. Lui naturalmente reagisce agli sgherri, e mette a ferro e fuoco la città. I mafiosi, per tutta risposta, gli scatenano addosso tre campioni di karate e arti marziali assortite. Yan-Chen finirà per abbatterli tutti come birilli.

“Dopo il successo de Il furore della Cina colpisce ancora (1971) e Dalla Cina con furore (1972), la fruttuosa collaborazione tra Bruce Lee e il regista Lo Wei si interrompe bruscamente proprio quando un terzo film era pronto a vedere la luce. Per L’urlo di Chen terrorizza anche l’Occidente, quindi, Bruce Lee subentrò, oltre che alla produzione, anche alla regia, alla sceneggiatura e al reparto coreografico. Ne venne fuori una pellicola che dietro la curiosa cornice romana (ma le sequenze girate nella capitale furono davvero poche) sviluppa una storia che non si distacca dai film precedenti (i deboli subiscono i soprusi dei più forti fino all’arrivo di un paladino che li difende) ma che riesce a essere ironica, comica (il modo in cui Chen si relazione con l’occidente) e allo stesso tempo drammatica grazie a un efficace e inaspettato colpo di scena. Le sequenze di combattimento sono particolarmente curate, in primis quella che vede protagonista un giovane Chuck Norris e che Bruce Lee concepì con estrema precisione in quasi venti pagine di sceneggiatura”.
(LongTake)

 

 

Luca Biscontini