Stasera in tv Machete di Robert Rodriguez ed Ethan Maniquis

Stasera in tv su Cielo alle 21,15 Machete, un film del 2010 diretto da Robert Rodriguez e Ethan Maniquis, ispirato al finto trailer presente nei primi minuti del film Grindhouse – Planet Terror dello stesso Rodriguez insieme a Quentin Tarantino. Il personaggio di Machete è inoltre simile al personaggio “zio Machete” (interpretato dallo stesso Trejo) presente nel film Spy Kids dello stesso regista. Il film è stato presentato fuori concorso alla 67ª Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia. Il successo della pellicola ha portato alla produzione di un sequel, Machete Kills, con la presenza di Lady Gaga, Mel Gibson e Marko Zaror. Con Danny Trejo, Michelle Rodriguez, Jessica Alba, Robert De Niro, Lindsay Lohan.

Trama
Machete (Danny Trejo), un ex membro della polizia federale messicana, ora è un mercenario che vaga per le strade del Texas. Riluttante, Machete viene assunto dal dottor Benz (Jeff Fahey) per assassinare McLaughlin (Robert de Niro), un senatore corrotto, accanito sostenitore di politiche contro l’immigrazione che finirebbero per scacciare dallo Stato americano un gran numero di messicani. Quando Machete passa all’azione scopre però di essere stato raggirato e coinvolto in un tranello. Cercherà di uscirne con l’aiuto di alcuni vecchi e nuovi amici: Luz (Michelle Rodriguez), Padre Benito del Toro (Cheech Marin), e April (Lindsay Lohan).

“A tre anni da Grindhouse – Planet Terror (2007), Robert Rodriguez realizza quello che i suoi fan desideravano, ovvero trasformare il finto trailer Machete, che era presente nel film, in un vero e proprio lungometraggio con Danny Trejo nei panni del pericoloso assassino, lontano anni luce dall’omonimo personaggio interpretato nella serie Spy Kids. Il risultato finale è un film che sembra costruito intorno alle sequenze viste nel fake trailer, cercando il più possibile di dare alla storia una sorta di senso compiuto che forse il pubblico non è neanche interessato a trovare. E Machete, che nasce come costola del progetto Grindhouse (2007), funziona soprattutto se inquadrato nell’ottica della riproposizione di un cinema all’insegna dell’eccesso, che non è niente più di un goliardico (ma funzionale) intrattenimento. Tra le pieghe della narrazione si nasconde però anche un’interessante satira politica sulla questione “immigrazione messicana negli Stati Uniti”. Il cast, nel quale sono presenti alcuni nomi noti della filmografia di Rodriguez, si arricchisce della partecipazione di Steven Seagal, Robert De Niro, Don Johnson e Lindsey Lohan”.
(LongTake)

 

 

Luca Biscontini