Stasera in tv Maria by Callas, la vita e la carriera della grande cantante

Stasera in tv su Rai 1 alle 00,30 Maria by Callas, un film documentario francese del 2017, diretto da Tom Volf, sulla vita e la carriera della cantante lirica Maria Callas. Maria by Callas è stato presentato in anteprima al Festival di Roma e al Festival La Baule Film & Score nel Novembre 2017.  Il film è uscito in Francia il 13 Dicembre 2017 e ha avuto una distribuzione limitata negli Stati Uniti. È stato trasmesso alla BBC Four il giorno di 25 Dicembre 2020.

Trama
A 40 anni dalla morte, Maria Callas, la cantante d’opera più famosa di tutti i tempi, viene raccontata attraverso immagini inedite, fotografie, super8, registrazioni private, lettere e rari filmati d’archivio del dietro le quinte degli spettacoli.

Il film descrive la vita e l’opera della cantante lirica Maria Callas con le sue stesse parole, usando le sue interviste, lettere e spettacoli; ma anche filmati amatoriali, fotografie di famiglia, lettere private e memorie inedite, quasi tutte mai mostrate al pubblico. Maria by Callas rivela l’essenza di una donna straordinaria che nasce da umili origini a New York City per diventare un’affascinante superstar internazionale e una delle più grandi artiste di tutti i tempi. Le sue lettere e memorie inedite vengono lette dalla cantante lirica Joyce DiDonato.

Tom Volf ha deciso di dare voce all’anima della Callas attingendo a lettere private, trasformando i suoi pensieri in narrazione (nella versione italiana grazie alla splendida voce di Anna Bonaiuto). Il risultato è un ritratto appassionato, imperdibile per i melomani, ma non solo. Perché sul grande schermo c’è la storia di una donna, con tutte le sue sfaccettature: una storia che conquista, come la formidabile Callas faceva ogni volta che saliva sul palco.

Maria by Callas ha ottenuto il plauso della critica, con un punteggio del 92% sul sito web aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes, da 73 recensioni, con una valutazione media di 7.1/10. Il consenso della critica del sito web recita: “Maria by Callas offre uno sguardo intimo sulla vita di un’artista di talento, la cui storia avvincente corrisponde alle altezze operistiche raggiunte dal suo lavoro.

 

 

Luca Biscontini