Stasera in tv Non ti conosco più amore, con Monica Vitti e Gigi Proietti

Stasera in tv su Cine34 alle 22,50 Non ti conosco più amore, un film italiano del 1980 diretto da Sergio Corbucci. Il film è tratto da una commedia di Aldo De Benedetti che aveva già ispirato il film Non ti conosco più del 1936 con Elsa Merlini e Vittorio De Sica. Prodotto da Mario e Vittorio Cecchi Gori, sceneggiato da Jaja Fiastri, Riccardo Aragno, Cesare Frugoni e Sabatino Ciuffini, con la fotografia di Luigi Kuveiller, il montaggio di Amedeo Salfa, le scenografie di Marco Dentici, i costumi di Bruna Parmesan e le musiche di Gianni Ferrio, Non ti conosco più amore è interpretato da Monica Vitti, Johnny Dorelli, Gigi Proietti, Franca Valeri, Donatella Damiani, Massimo Giuliani, Ester Carloni.

Trama
Colta da un attacco di pazzia, la moglie di un avvocato cerca di fare internare il marito in un ospedale psichiatrico. Qui scambia il medico curante per il proprio consorte. Quest’ultimo sta al gioco e convince l’avvocato a fare altrettanto, per il bene della pazza, ma, alla fine, si scopre che si trattava soltanto di una messinscena dovuta alla gelosia della donna nei confronti della segretaria dello studio legale.

Divertente, anche e soprattutto grazie ai tre protagonisti, che pur avendo per le mani un soggetto un po’ stiracchiato ne tirano fuori un film piacevole. Monica Vitti si conferma la migliore interprete femminile della commedia italiana, dando vita a un personaggio molto comico, anche nella fisicità. Proietti (nei titoli “Luigi”) è a suo agio nei panni dello psichiatra, Dorelli sempre elegante. Franca Valeri ha un ruolo minore ed è costretta a un accento pseudo-americano ma lascia comunque il segno. Non ti conosco più amore, dunque, si pone sul solco della commedia sofisticata e, sebbene non sia irresistibile o indimenticabile, fornisce un gradevole intrattenimento, non avendo, tra l’altro, ambizioni più elevate. Sergio Corbucci, un indiscutibile, grande professionista, assicura una regia professionale e corretta.

 

Luca Biscontini