Stasera in tv Prima di mezzanotte di Martin Brest, con Robert De Niro

Stasera in tv su Twnety Seven (canale 27 DT) alle 23 Prima di mezzanotte, un film del 1988 diretto da Martin Brest. Prodotto da Martin Brest, sceneggiato da George Gallo, con  la fotografia di Donald E. Thorin, il montaggio di Chris Lebenzon, Michael Tronick e Billy Weber, le scenografie di Angelo P. Graham, James J. Murakami e George R. Nelson, i costumi di Gloria Gresham, gli effetti speciali di Roy Arbogast e le musiche di Danny Elfman, Prima di mezzanotte è interpretato da Robert De Niro, Charles Grodin, Yaphet Kotto, John Ashton.

Trama
L’ex poliziotto Jack Walsh, cacciato dalla polizia per aver “pestato” troppi piedi, accetta l’incarico di catturare il contabile Jonathan Mardukas, scappato con 15 milioni di dollari appartenenti a un boss della droga. Tempo a disposizione: 5 giorni. Jack scova il contabile e si appresta a tornare a casa, ma a questo punto incominciano i guai.

“Condotto con brio, il film divertente e brillante si affida sull’interpretazione dello spassoso duo De Niro-Grodin: ex poliziotto il primo, onesto nel fndo, svelto, di sottile furbizia e pieno di fulminee iniziative, quando il ragioniere è docile e mite, personaggio curioso assai e mai noioso, malgrado le petulanti domande anche personali, che di continuo pone al suo custode. Ne scaturisce un dialogo frizzante e ameno.”
(Segnalazioni Cinematografiche, vol. 105, 1988)

“Riuscito cocktail tra diversi generi e sottogeneri (inseguimento, roadmovie, commedia di carattere, poliziesco d’azione), ha ritmo, grinta, grazie e un De Niro che raramente era stato così divertente.”
(Laura e Morando Morandini, Telesette)

“Sembra un poliziesco, ma è una commedia; Robert De Niro si diverte, e Charles Grodin stupisce tutti con una interpretazione di grande umanità. Con situazioni e dialoghi calibrati alla perfezione, la macchina divertimento marcia a pieno ritmo.
(Francesco Mininni, Magazine italiano tv)

 

 

Luca Biscontini