Stasera in tv Rambo, una delle pellicole più celebri degli anni Ottanta

Stasera in tv su Italia 1 alle 21,20 Rambo (First Blood), un film del 1982 diretto da Ted Kotcheff. La pellicola, con protagonista Sylvester Stallone, è l’adattamento cinematografico del romanzo del 1972 Primo sangue (First Blood) scritto da David Morrell. La sceneggiatura fu scritta da Michael Kozoll e William Sackheim, con il contributo di Sylvester Stallone. Al botteghino il film è stato un successo, ha incassato circa 47 milioni di dollari nel solo mercato statunitense per poi arrivare, a livello mondiale, ad un totale di 125 milioni di dollari. Con Sylvester Stallone, Richard Crenna, Brian Dennehy, David Caruso.

Trama
John Rambo, reduce del Vietnam, vive alla ricerca di un lavoro e del suo equilibrio psichico. Dopo essere stato arrestato e maltrattato, Rambo si libera e fugge. Braccato dai rappresentanti della legge, in breve li mette fuori combattimento. Viene chiamata la Guardia Nazionale, ma per l’ex Berretto Verde è un gioco da ragazzi tenerla in scacco. Alla fine Rambo si arrende al suo ex colonnello, appositamente venuto da Washington.

“Tratto dal romanzo Primo sangue scritto da David Morrell, Rambo è una delle pellicole più celebri degli anni’ 80, vero e proprio cult movie che ha affermato, dopo il successo della serie di Rocky, la fama di Sylvester Stallone come superstar di Hollywood e come corpo principale del genere action. Un dramma che trae forza da una serrata caccia all’uomo, secco ed essenziale nel delineare i personaggi e la narrazione. Attraverso la rappresentazione di una guerriglia urbana che indaga il cuore di tenebra della legge, è una metafora sul Vietnam ma, soprattutto, sulla condizione e sul trattamento che i reduci hanno dovuto subire al ritorno in patria. Nella sua rozza concisione, rimane il ritratto di un’America che in maniera ipocrita prima uccide e poi abbandona i propri eroi. Fotografia di Andrew Laszlo, musiche di Jerry Goldsmith. Seguito da Rambo 2 – La vendetta (1985) di George P. Cosmatos, Rambo III (1988) di Peter MacDonald e John Rambo (2008) di Stallone”.
(LongTake)

 

 

Luca Biscontini