Stasera in tv The Town di e con Ben Affleck

Stasera in tv su 20 alle 21 The Town, un film del 2010 diretto da Ben Affleck, basato sul romanzo di Chuck Hogan Il principe dei ladri. Questo è il secondo film da regista di Affleck, dopo Gone Baby Gone, da lui anche scritto e prodotto. Oltre ad Affleck, del cast fanno parte Rebecca Hall, Jon Hamm, Jeremy Renner e Blake Lively. Il film è stato presentato fuori concorso alla 67ª Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia, dove ha ottenuto una buona accoglienza; soprattutto sono state lodate le interpretazioni di Jeremy Renner e Jon Hamm. Con Blake Lively, Ben Affleck, Jeremy Renner, Jon Hamm, Rebecca Hall, Chris Cooper, Slaine, Brian Scannell, Gary Galone, Jeff Martineau.

Trama
Doug è un esperto ladro che sta pianificando insieme ai suoi uomini il suo prossimo importante colpo. Tuttavia – nonostante la sua esperienza – non riesce a togliersi dalla testa Claire, la direttrice dell’ultima banca che ha svaligiato. Al punto che decide di rivederla, questa volta senza maschera, e di avvicinarla, lasciando che l’attrazione tra di loro maturi. Le cose si complicano però perché sulle tracce di Doug lavora un agente della Fbi molto determinato a stanarlo e altrettanto determinato nel suo interessamento non professionale verso Claire, scatenando una duplice rivalità tra i due uomini.

“Certo, film di genere, classico poliziesco con rapina: Ben Affleck ha gran talento di regista più che di star. Rapina in banca (300 all’anno a Charlestown, Boston), con strascico affettivo: il film fila come un treno, scambi in perfetta sincronia, eterno refrain di delitto castigo, rimorso sentimentale in alone di rapinatori belli e dannati. Affleck si vuol bene e sfrutta al meglio Rebecca Hall, ‘inside girl’, e Jon Hamm in un trionfo di caratteri d’attualità debitori al cine classico.”
(Maurizio Porro, Corriere della Sera, 8 Ottobre 2010)

“È basato sull’omonimo romanzo di Chuck Nogan (Piemme 2005), ma le vere radici di ‘The Town’, seconda regia dell’attore Ben Affleck (anche sceneggiatore e interprete), affondano nel ‘crime drama’, popolarissimo genere che racconta di una delinquenza alimentata da un preciso contesto sociale di povertà ed emarginazione. The Town sta per CharlesTown, attuale quartiere di Boston che fu teatro nel giugno 1775 della sanguinosa battaglia di Bunker Hill contro gli inglesi. (…) Nella gangster story d’epoca il riscatto, pur passando per l’amore, si sublimava nella morte moralizzatrice. Così avviene nel libro, non nel film che concede allo spettatore un mezzo lieto fine. In ogni caso con l’occhio ai classici vecchi e nuovi ampiamente citati, Affleck ha impaginato The Town nella sua città natia, facendone un set inedito per le riuscite scene d’azione che con buon ritmo si alternano a quelle romantico/drammatiche. Il cast è autorevole anche nei piccoli ruoli, il film solido, ottimo.”
(Alessandra Levantesi Kezich, La Stampa, 8 Ottobre 2010)

 

 

Luca Biscontini