Stasera in tv Titanic di James Cameron

Stasera in tv su Canale 5 alle 21,20 Titanic, un film del 1997 scritto, diretto, co-prodotto e co-montato da James Cameron. La pellicola è un colossal epico-romantico di carattere storico, interpretato da Leonardo DiCaprio e Kate Winslet nei ruoli di Jack e Rose, due membri di differenti classi sociali che si innamorano durante lo sfortunato viaggio inaugurale della nave RMS Titanic. Alla sua uscita il 19 Dicembre 1997, il film ottenne un notevole successo di critica e commerciale, ricevendo poi numerosi riconoscimenti. Detiene il record di vittorie ai Premi Oscar (11, nel 1998), insieme a Ben-Hur e Il Signore degli Anelli – Il ritorno del re, nonché quello di candidature (14), insieme a Eva contro Eva e La La Land. È, al 2021, il terzo film con maggiori incassi nella storia del cinema, dopo Avatar del 2009 (il successivo film diretto da Cameron dopo Titanic stesso) e Avengers: Endgame del 2019. Con Kate Winslet, Leonardo DiCaprio, Billy Zane, Kathy Bates, Gloria Stuart, Frances Fisher, Bill Paxton, Danny Nucci, Victor Garber.

Trama
Un equipaggio cerca di recuperare un diamante nel relitto del Titanic, e va dall’unica superstite. Flashback. Rose è una giovane aristocratica che viaggia nella prima classe del Titanic, Jack invece è un pittore bello e squattrinato che naviga stipato in terza classe. I due non potranno più lasciarsi e sfidano fino all’ultimo le convenzioni sociali. Nel mentre il Titanic affonda.

“Strutturato come un lungo flashback intramezzato da parentesi ambientate nel presente per diluire con sapienti dosi d’ironia e malinconia la costruzione emozionale della vicenda, Titanic esalta la capacità magistrale di James Cameron nel far coesistere in egual misura e con eguale forza sia la sua storia d’amore impossibile e trascendentale in costume d’ampio respiro che la carica orrorifica di una tragedia in alto mare.

La prima metà del film brilla per l’affascinante solidità con cui sono stati costruiti i personaggi, con il Titanic a ricoprire il ruolo di microcosmo in cui le distanze di classe tra passeggeri non potrebbero essere più marcate. La componente sentimentale diviene così il simbolo del superamento per antonomasia di qualsiasi barriera sociale, ed è solo grazie all’immenso talento di Leonardo DiCaprio e Kate Winslet se il sentito romanticismo evita banalizzazioni melense. Non appena irrompe la tragedia, Cameron inizia ad abbondare con gli effetti speciali per rendere palpabile il terrore provocato dagli eventi, e costringe i suoi attori nell’acqua gelida per girare per lunghe ore tutte le scene mozzafiato in cui l’”inaffondabile” si spezza e cola a picco. Questa consolidata abilità nell’uso del mezzo cinematografico trova sempre la soluzione narrativa giusta per caricare il pathos estremo del racconto, facendo poi leva sulla splendida e celeberrima colonna sonora di James Horner (con il successo clamoroso di My Heart Will Go On di Celin Dion).

Titanic rimane tutt’ora, in termini di produzione e portata epica, un trionfo artistico e uno dei film più importanti della storia del cinema, ma soprattutto una bellissima storia d’amore ben strutturata, appagante e avvolgente malgrado le oltre tre ore di durata. Qualcuno magari può definirlo una smisurata e furba operazione commerciale, ma la combinazione di forma e sostanza è vincente e funziona anche oltre le più rosee aspettative. E tanto basta”.
(Riccardo Antonazzi, L’occhio del cineasta)

 

 

Luca Biscontini