Stefania Marchionna ci racconta il suo Natale a Cinque Stelle

Amici di Mondospettacolo, oggi sono in compagnia dell’attrice pugliese Stefania Marchionna, che vedremo prossimamente nel film di Marco Risi “Natale a Cinque Stelle”.

Ma prima di parlare del film, ho chiesto a Stefania di raccontarmi come e quando è nata la sua passione per lo spettacolo e il cinema in particolare.

Ciao Alex, a te e a tutti i lettori di Mondospettacolo, ti ringrazio per questa domanda; voglio risponderti così: raccontandomi a modo mio!

Era il mese di Febbraio dell’anno 2014,  quando maturai la decisione di trasferirmi a Roma per intraprendere  gli studi di recitazione. Avevo caldeggiato l’idea dopo la perdita di mio padre, che durante la sua breve ma intensa vita, aveva trasmesso a me e mia sorella l’amore per la comunicazione in tutte le sue forme :la musica, il canto, il cinema ,insomma l’amore per  la vita. La scelta di vivere lontana dalla mia terra:la Puglia, dalla mia famiglia, mi ha responsabilizzato facendomi vivere tra speranze, impegno, passione nel lavoro ed anche delusioni. Spesso mi capita di sentirmi in bilico tra ingenuità e astuzia, ma sono sempre decisa a difendere il mio sogno, che ormai è diventato una sfida con me stessa. Ho proseguito i miei studi di economia e ho preso voti splendidi, ma il mio obiettivo è un altro, vorrei tentare una strada del tutto diversa quello dello spettacolo.

Da dottoressa con 110 e lode in Economia Aziendale conseguita presso l’Università Pegaso, ho avviato tante collaborazioni social, da fashion blogger, con brand di moda e vari anche in campo benefico.  Ho deciso di seguire la mia indole,  per esprimere il mio vero talento. Certamente dovrò liberarmi dal peso delle  aspettative, quelle che la famiglia ha su di me e anche quelle che io ho su me stessa .La passione per la macchina da presa si era già manifestata quando ero adolescente, con piccole esperienze di recitazione, ma il senso comune diceva che questa sarebbe stata una scelta difficile riservata ai raccomandati e ciò mi confondeva. Ma non mi sono fatta condizionare da nessuno sguardo, da alcuna pressione o pregiudizio e con coraggio non cambierò la mia scelta.

E direi che alla fine ci sei riuscita, anche perché come ho scritto nell’introduzione, sei nel cast di Natale a Cinque Stelle, raccontami un po’ come sei arrivata a recitare in questo film?

E’ tutto nato quando ho conosciuto i fratelli Vanzina, 2 anni fa durante il Bifest, ho assistito ad una loro conferenza e sono rimasta affascinata dalla loro storia artistica e professionale, in realtà la sceneggiatura del film era stata scritta dai Vanzina che avrebbero dovuto anche dirigerlo, ma purtroppo con la scomparsa di Carlo Vanzina, il progetto cambiò, nonostante questo, il fratello Enrico decise di mandare comunque avanti il progetto, affidando la regia a Marco Risi. Venne fatto poi un casting per la ricerca di un attrice pugliese per un ruolo comico, e fui quindi scelta, inizialmente avevo un ruolo minore con una sola battuta, ma poi il mio ruolo divenne un po’ più importante.

 

Sono curioso, che ruolo hai interpretato?

Sono una cameriera barese, che si trasferisce in Ungheria perché è fidanzata con un attore porno che frequenta la scuola di Rocco Siffredi. Il mio ruolo è molto spiritoso.

Come ti sei trovata sul set?

Guarda Alex, mi sono trovata benissimo, mi è sembrato di recitare da sempre, sia con Enrico Vanzina, che con il regista Marco Risi e con il mio partner nel film il bravissimo Ricky Memphis. E’ stata per me una esperienza straordinaria che mi ha insegnato molto. E sopratutto sono felicissima perché Enrico Vanzina crede moltissimo in me.

Il film dove e quando uscirà?

Uscirà il 7 dicembre su Netflix, è il primo film di Natale che verrà trasmesso direttamente su Netflix.

Bene Stefania, complimenti, e non ci resta che vederti il 7 dicembre su Netflix.

Grazie Alex, un saluto a te e a tutti coloro che ci hanno letto.

Alex Cunsolo