“Conosciamoli Meglio”: Ghyblj intervista “Steven G. Torrisi”

Steven Torrisi, parlami della tua carriera, come è iniziato il tuo percorso nel mondo dello spettacolo?

La mia carriera quasi trentennale parte dal mondo dello spettacolo con la danza come ballerino, continuo come coreografo per Miss Italia, prosegue come stilista, partecipando a svariati eventi per stilisti emergenti vincendo un concorso di giovani  stilisti Moda Idea riconosciuto dalla camera della moda  di Roma che mi ha dato l’opportunità di varcare  i corridoi della Maison Genny e Byblos della Dott Girombelli  come uff stile assieme ad un team di colleghi, vorrei ricordare che il grande Versace ha lavorato per questa Maison solo al pensiero che il mio Idolo ha varcato quei corridoi, vedere i suoi disegni incorniciati mi faceva  sentire una persona  speciale, tanto speciale che sono  rimasto nel mondo della moda non più come stilista ma nel ruolo di Direttore Artistico. Oltre cento sono gli eventi che mi legano in questi quasi trent’anni di attività  nell’Alta Moda e alla solidarietà a partire da:  Donna Sotto le stele – Moda Mare Positano – Alta Moda Castello Di Paternò – La Corte di Taormina –  Miss Italia – Miss Italia Nel Mondo – Milano Fashion Week – Alta Moda Piazzale Michelangelo Premio La Loggia e infine Premio ST. Oscar della Moda.

 

Oggi sei il direttore artistico di un noto premio europeo, e nello specifico “Premio Europeo ST. Oscar della Moda” che viene riconosciuto a famosi stilisti di fama nazionale e internazionale, ma anche a giovani sarti talentuosi  che si contraddistinguono per la loro creatività, quanta responsabilità ti da il ricoprire questo ruolo? 

Non ci sono responsabilità se non ci sono errori di interpretazione, in questo campo la soddisfazione è vedere la crescita professionale di chi è stilista emergente affiancato a grandi celebrities del settore che ogni anno omaggiano con la loro presenza i miei eventi da:  Sarli – Alviero Martini – Lella Curiel – Anton Giulio Grande – Nino Lettieri – Laura Biagiotti – Teodolinda Quintieri – Carlo Alberto Terranova – Giada Curti – Marella Ferrerà – Genny e Byblos – Gianni Calignano – Michele Miglionico.

IL Premio Europe ST. Oscar della moda è il grande appuntamento pensato e voluto dal Direttore Artistico Steven G Torrisi, rappresenta un percorso già iniziato negli anni passati a livello nazionale ed europeo (due anni presso il teatro di Taormina, due anni presso piazza del Campidoglio Roma, un anno presso Palazzo Caracciolo di Napoli, un anno presso Villa Renoir Milano.

La volontà del Direttore Artistico Steven Torrisi e tutto il suo Staff   è di consegnare per due/tre anni la Kermesse Premio Europe ST.Oscar della moda alla stupenda città di Firenze, per rilanciare il territorio tra la moda, la cultura e la storia, attraverso un progetto culturale inteso come una possibile vetrina al mondo per la città di Firenze, la Regione Toscana è riconosciuta una delle piattaforme della moda per linee commerciali, citando il famoso Pitti, da quest’anno  la città di Firenze acquista due premi. IL premio La Loggia 2019  e  il Premio Europeo ST.Oscar della moda 2019

Dall’alto incarico che ricopre la tua persona devi essere sempre super partes, ma c’è uno stilista in Italia o nel mondo che vorresti premiare e collaborare?

Una delle icone che ha sempre catturato la mia attenzione è stato Versace, che ricordo per la sua eleganza,  professionalità e creatività. Dopo la sua scomparsa il mio punto di riferimento è stato ed è attualmente lo stylist Alviero Martini con la sua capsule collection: ALV “Andare Lontano Viaggiando”.

Cos’è per Steven G Torrisi l’eleganza?

Per me l’eleganza e tutto ciò che si avvicina al rispetto, non riesco a dare una vera definizione, la si può coltivare dentro ognuno  di noi, l’eleganza dell’animo e di riflessi nel costume. Vorrei condividere con tutti voi un pensiero del maestro Alviero Martini: “Più importante dello stile è la moda. Più importante della moda è lo stile.

Nella Foto Steven G. Torrisi in compagnia di Sandra Milo

Hai curato personalmente il Look di Grandi Star: la più antipatica e la più simpatica.

Posso dire che il personaggio che ricordo con tanto affetto e che ha visto la sua immagine subire un rilevante cambiamento, è la cara amica Giulia Luzi,  oggi artista affermata.

Nella foto: Alviero Martini, Valentina booker (Model Management Assistant) Steven G. Torrisi e lo Stylist Assistant Alfred Ejlli

Un capo che diventa volgare e quindi che assolutamente non deve avere nella propria cabina armadio una donna e un uomo?

Non esistono capi volgari, la moda è libertà di espressione, di originalità, creatività, la moda è personalizzazione, basta non scivolare nel trash del fashion.

Nella Foto Steven G. Torrisi in compagnia di Terry Devol

Originale con giochi di stampe, nuovi tessuti, combinazioni monocromatiche ma anche tanto nero, colori pastello e oro tornano alla ribalta.

I tuoi prossimi impegni?

Gli impegni divengono sempre più numerosi e questo è dovuto al grande successo che il.mio.pubblico mi regala ogni giorno e che ringrazio. Ci stiamo preparando al Premio Europeo St.Oscar Alta Moda di Firenze, ad un contest televisivo per il quale non posso svelare nulla al momento, e a numerosi e nuovi eventi per il 2020 che caratterizzeranno il settore che rappresento.

Nella Foto Steven G. Torrisi in compagnia dell’attore Giuseppe Panebianco

Nel tuo mondo esistono l’invidia e la gelosia?

Esistono, ma rispondo con una frase di Alviero Martini: “Più importante della moda è lo stile”.

Nella Foto Steven G. Torrisi in compagnia di Ambra Lombardo

Il significato di bellezza per Steven G Torrisi?

È la classe, l’eleganza mescolata a femminilità e sensualità, con un sano rispetto per il prossimo che non guasta mai.

Ghyblj 

https://www.facebook.com/stevengiuseppe.torrisi