Susanna Marinelli: dal rock alla Giuria “Eccellente” del Premio Alberoandronico

Anche quest’anno la giornalista Susanna Marinelli farà parte della giuria “d’Eccellenza” del Premio Alberoandronico categoria Testo per Una Canzone. “Ringrazio infinitamente Pino Acquafredda, il Presidente del Premio Alberoandronico, che ha voluto riconfermare la sua fiducia nei miei confronti”, ha detto la giornalista romana.

“E’ davvero un grande orgoglio poter essere una giurata di questo Premio che, partito dal quartiere della Capitale Balduina-Monte Mario, in sedici edizioni è riuscito a diventare un vero punto di riferimento con concorrenti provenienti praticamente da ogni parte del mondo: Belgio, Danimarca, Stati Uniti, Australia, Russia, Ucraina, Argentina, Brasile, Portogallo, Romania, Gran Bretagna, Germania, Spagna…Pensate che il Premio non si è fermato nemmeno durante il periodo della pandemia da Coronavirus del 2020”, ha raccontato la Marinelli, “quando, per garantire la massima sicurezza, armati di mascherina e in diretta streaming, siamo comunque riusciti a portare avanti con successo la finale dell’evento, che tradizionalmente si tiene nella Sala Protomoteca del Campidoglio, Roma”.

Nella sezione Testo per Una Canzone Susy si trova davvero a suo agio, essendo un’esperta del mondo delle sette note. Una passione iniziale per la musica classica (ereditata dall’amatissimo papà Raffaello), che ha studiato per anni, e in seguito per il rock sinfonico. Ma durante il suo percorso professionale, iniziato quando era poco più che una ragazzina, Susy ha scritto articoli su rock, pop e ogni altro genere musicale, intervistando musicisti e cantanti di fama mondiale come Sting, Kiss, Motley Crue, Deep Purple, RPWL, Bon Jovi, Britney Spears, Take That con Robbie Williams, Duran Duran, Europe… Enorme soddisfazione, poi, la giornalista l’ha avuta grazie all’esperienza fatta con la rivista musicale Magazine, sulla quale ha tenuto per lungo tempo (insieme a sua sorella Patrizia, anche lei giornalista) La Posta di Susy e Patty, una rubrica di gran successo nella quale rispondeva settimanalmente a centinaia di lettere di sue coetanee appassionate di musica pop che volevano sapere curiosità di tutti i tipi sui loro idoli.

Sempre con Patrizia, Susy è stata ospite di varie trasmissioni televisive, a partire dalla locale Europa Tv, dove ha condotto la trasmissione Dedicato A… fino alle apparizioni in Mio Capitano su RaiDue, La Vita in Diretta, Hit Hit su TMC, le “ospitate” a Radio2Time su Radio2Rai, Radio Ticino (la più ascoltata emittente della Svizzera italiana)… Bella presenza, parlantina sciolta, carattere informale, Susanna Marinelli (lingue parlate inglese fluente, spagnolo basico e rudimenti di russo), in seguito ha dimostrato la sua vocazione eclettica scrivendo anche di cinema, incontrando e intervistando personaggi del calibro di George Clooney, Sharon Stone, Brad Pitt, Tom Cruise, Jeff Goldblum, Jennifer Lopez, Sir Anthony Hopkins, Joaquin Phoenix…Più di recente Susy si è dedicata alla tv e al gossip sulle più popolari testate del settore, intervistando tra gli altri, Milly Carlucci, Elettra Lamborghini, Max Giusti, Emilio Fede, Vladimir Luxuria, l’amico Giacomo Urtis, Alessandro Cecchi Paone, più tantissimi ex gieffini ed ex naufraghi dell’Isola dei Famosi. Da qualche anno cura le PR per l’Italia e il resto d’Europa per Anthony Phillips, chitarrista, membro fondatore e mente musicale dei Genesis, oggi apprezzato compositore di library, colonne sonore e musica operatic.

“È davvero un grandissimo onore per me”, ha dichiarato la giornalista, “poter prestare la mia professionalità ad un’icona della musica contemporanea come Anthony Phillips. Il suo talento e la sua creatività hanno lasciato un segno indelebile nella storia del rock e non solo ed io per prima sono una fan accanita delle sue composizioni”. Sostenitrice dei diritti delle donne (contro i sorpassati stereotipi di genere), ambientalista e convinta animalista, Susy (che ha tre gattine Lara, Betty e Stella) supporta varie associazioni di volontariato che si impegnano quotidianamente per salvare la vita di gatti e cani randagi e assicurare loro un’adozione. Ama gli aforismi, la moda vintage (non a caso sua madre Bruna è una dotata sarta e stilista), la cultura e l’arte in generale. E, a proposito di cultura ed arte, l’invito di Susanna Marinelli ai lettori è quello di seguire in diretta streaming la finale della sedicesima edizione del Premio Alberoandronico e, per tutti coloro che pensano di avere un talento da portare alla luce, di partecipare alla prossima edizione. Per tutte le info collegarsi al sito www.alberoandronico.net e alle pagine social Facebook, Twitter e Instagram di Alberoandronico.