Svanirà per sempre, il nuovo film di Pupi Oggiano

Una serie di delitti insanguina Torino. I dj radiofonici Ricky Nazionale ed Elettra Adami, che conducono una nota trasmissione notturna in radio, vengono coinvolti e si improvvisano investigatori. Intanto il commissario Terzi porta avanti, con il suo stile ineguagliabile, le indagini ufficiali. C’è una sola mano che compie tutti i delitti? Cosa lega tra loro le vittime? I nuovi omicidi sono legati a un vecchio caso irrisolto? E che significato ha quel simbolo che l’assassino lascia accanto ai cadaveri? Forse un gioco crudele dalle radici antiche del male? Sono solo alcune delle domande a cui il commissario Augusto Terzi dovrà dare risposta.

Questa è la trama dell’interessantissimo “Svanirà per sempre” il nuovissimo giallo diretto dal cineasta torinese Pupi Oggiano.

Il Film scritto dallo stesso Oggiano insieme ad Antonio Tentori e Corrado Artale, richiama gli stilemi dei thriller Argentiani degli anni 70, tanto cari agli amanti di quel cinema che ha fatto la storia.

Dopo i precedenti: “La paura trema contro”, “Ancora pochi passi”, “Nel ventre dell’enigma” ed “…e tutto il buio che c’è intorno”, Oggiano si presenta al suo pubblico con questo nuovo giallo/thriller, nel quale figura oltre che come regista, sceneggiatore e musicista (Le musiche del film sono qualcosa di fantastico!) anche come attore, interpretando un inconsueto ispettore di polizia.

Senza nulla togliere ai suoi film precedenti, credo che questa ultima opera di Pupi Oggiano, sia di livello decisamente superiore, il film coinvolge emotivamente lo spettatore in un crescendo di suspense, fino ad arrivare al suo epilogo, che ovviamente non vi svelerò.

Divertenti anche alcuni momenti nei quali la coppia Commissario e Ispettore (rispettivamente interpretati da un bravissimo Osmar Santucho e da un altrettanto bravo Pupi Oggiano), coordinano le indagini in stile Tenete Colombo!

Ovviamente non poteva mancare nel ruolo del Dj Ricky Nazionale il sempre all’altezza Diego Casale, molto brava anche Giulia Curreri nel ruolo di Elettra Adami.

In questo film ancora una volta e sempre di più, il nostro Pupi Oggiano è riuscito a fare squadra, dove tutti gli attori e tutte le attrici, anche nei piccoli ruoli hanno davvero recitato con grande bravura e grande passione.

Nel cast artistico troviamo anche: Anna Panero, Tita Giunta, Alis D’Amico, Maurizio Terenzi, Ilaria Monfardini, Manuela Marascio, Massimo Sacco, Maurizio Parietti, Ilenia Speranza, Silvia Barattini, Maurizio Carlini, Omar Vestri, Caterina Vormstein, Alice Campagna, Andrea Russo, Roberto Attanasio, Paolo Mazzini, Giada Dovico, Elena Bonato, Alice Ripoli, Candela Gimeno, Daniela Albertini, la giovanissima Emma Tenchini, Margherita Valente, Cristina Amarù, Clarissa Allia, Alma Pellegrini, Maria Saba, Antonio Rossato, Amina Minuch e Melania Allasia.

Direttore della fotografia: Luca Ferrato, Riprese e montaggio Alessandro Benna, Musiche di Pupi Oggiano.

Anche “Svanirà per sempre” avrà una Novelization in libro cartaceo realizzata da Gabriele Farina.

Complimenti quindi a Pupi Oggiano e a tutto il cast artistico e tecnico per aver realizzato “Svanirà per sempre”, un film che nonostante i suoi 124 minuti, diverte ed incuriosisce il pubblico in sala, facendolo uscire dal cinema con quella espressione che avevamo noi Boomer (n.d.r. chi vi scrive è nato nel 1965) dopo aver visto un film che come si diceva in gergo “ci prendeva davvero tanto”.

Vai Pupi, continua così! Noi di Mondospettacolo ti seguiamo sempre e siamo già in attesa del tuo sesto film!

Prima di chiudere, complimenti anche alla nostra redattrice/attrice “Ilaria Monfardini” che ha interpretato egregiamente il ruolo affidatole.

Alessandro Cunsolo

https://www.facebook.com/svanirapersempre/about