Teo gfo – è uscito l’Album La Città Del Sole

Teo gfo rappresenta uno degli artisti più promettenti del panorama musicale emergente italiano. Un talento che ha avuto modo di materializzarsi con la recente pubblicazione del suo primo album, intitolato La Città Del Sole.

Questo lavoro è il frutto di moltissimo impegno e le tracce che lo compongono descrivono un viaggio fantastico, quasi onirico, partendo dalle profondità del sottosuolo, l’oscurità, fino ad arrivare all’agognata Città Del Sole che rappresenta la speranza di una vita migliore. Infatti questo album, molto interessante, parla per l’appunto di un percorso spirituale che parte da un periodo buio fino ad arrivare ad una nuova speranza.

Le sonorità di questo album sono molto variegate, infatti si va da influenze Rock fino al Rap, passando per il Prog fino al cantautorato arrivando fino a ritmi latini con tromba e sax: diverse sonorità proprio come i momenti della Vita.

Si parte quindi dal singolo Baby seguito da Fiori, Matrioska, Lacrime ed Il Colore Mancante che insieme a Gente che Corre sono accompagnati da video già disponibili sulle principali piattaforme di streaming.

Successivamente si presentano poi dei ritmi più profondi, spirituali, meditativi e poetici. Infatti l’artista evidenzia proprio che Pensami (Pija da bere) insieme ad Ognuno Per le Sue sono un’alchimia, magica, tra cantautorato e musica popolare. Si arriva poi ad Apapachame la quale è invece ispirata ad una sorta di maledizione, di condanna a navigare in eterno, solo e lontano dal proprio Amore dopo essere stato tradito; qui le melodie sono quelle più cupe. Ritorno all’essenza è invece una sorta di redenzione che invita alla riflessione, al ritrovare sé stessi e alla meditazione. Infine nella canzone La Città del Sole si arriva addirittura a ritmi che ricordano i meravigliosi anni ’90 per dare quindi una gioia finale pur mantenendo inalterata la spiritualità di questo concept album.

Certo, ci sono degli aspetti da migliorare nella vocalità, ma sono soltanto delle banalità migliorabili nel tempo messi al confronto col grande talento di questo artista emergente che, pur essendo per l’appunto emergente, è superiore alla media.

Teo gfo ci tiene a citare anche chi ha preso parte a questo “suo viaggio mistico” ovvero Marco Taurisano con l’arrangiamento, Carmelo Avanzato con la realizzazione del master, Olimpio Riccardi con il suo Sax, Edoardo Impedovo con la sua Tromba e Giuseppe loller con la copertina dell’Album.

L’Artista in questione ci riferisce anche che “Da quando è stata innalzata questa città ha preso Vita un nuovo progetto, sulla scia del primo, che risulterà più Vivo, autentico e che tecnicamente, musicalmente e umanamente sarà di un altro livello… Ci rincontreremo!”.

Link streaming su Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=3YWiRF-eOZA&list=PL7xSPDzCSsW3dIBiE9WBgIJM1GD2FXM1N

Per ascoltare i brani separati su Spotify:
https://open.spotify.com/artist/1yIUJ3EHvFa6gxw9UnLT2j