Dopo “Mai così giovani”, primo estratto dell’album “Una X Ep”, in uscita nel 2025, Teo Gfo torna con un nuovo brano dal sapore on the road, passando dalla “Città del Sole” al Perù, accompagnato da uno zaino e con un ukulele.
Il pezzo ha per sua genesi l’incontro di Teo Gfo con un altro packpacker, in viaggio da molto tempo lontano dalla città, mentre entrambi attraversano la giungla peruviana. Il titolo del brano, “Chi lo sa!?”, rievoca espressamente l’augurio, e insieme la possibilità e la timida promessa di rincontrarsi che suggella l’evento conclusivo della breve ed eterna amicizia tra i due.
Oltre la vicenda individuale dell’autore, la domanda senza risposta allude più largamente alla sensazione inebriante ed inquietante di leggera eppure ineludibile incertezza che la fine del viaggio restituisce al viaggiatore.
La struttura melodica del brano è a dir poco semplicissima, e forse anche troppo risicata è la componente strumentale, dominata perlopiù dall’ukulele e dalla chitarra, e per il breve bridge dalla fisarmonica; i lyrics, anch’essi lungi dall’esser il prodotto di vibrante estro, ruotano intorno ad alcuni dei più noti ed evocativi elementi materiali e immateriali del viaggio su strada, dalle scarpe consumate, allo zaino grande, dalla ricchezza intrinseca allo spirito d’avventura, all’invito a viver a pieno ogni giorno.
Link video: https://youtu.be/tp_1Y-X2V-4
Link streaming: https://linktr.ee/teo_gfo
Credits:
Testo e musica: Teo Gfo
Registrato da: Teo Gfo, Marco Taurisano (basso), Fabrizio Bigioni (congas), un ringraziamento speciale a chi ha registrato la fisarmonica e ha chi ha messo a disposizione il suo studio per farmi registrare le voci.
Mix: Teo Gfo e Marco Taurisano
Master: Carmelo Avanzato
Grafica: Teo Gfo
Video: montaggio Teo Gfo, un ringraziamento immenso ai miei compagni di viaggio Maikol e Matteo per alcune riprese, oltre che a mia sorella per altre riprese.
Il ringraziamento più grande va’ alle coincidenze della Vita per avermi concesso questo dono.
Altre informazioni su Teo Gfo:
Il video di “Chi lo sa!?” è semplicemente il riflesso dei paesaggi, dei colori, odori ed emozioni che hanno accompagnato il cantautore durante la sua avventura. Un’avventura immersa nella natura, in luoghi sacri, lungo strade sterrate, a bordo di pulmini trasandati o più generalmente lontano dalla folla… Il tutto in profonda connessione con la vita, su quella che a volte dimentichiamo essere la nostra unica e grande casa; la Pachamama. Ogni attimo, ogni persona, ogni dettaglio è un ricordo ancorato profondamente nella sua memoria… Anzi, in ogni cellula del corpo.
La copertina in qualche modo cerca di evidenziare che la vita è un costante “on the road”, in cui si cerca di andare avanti adattandosi ai diversi terreni; anche se a volte può far paura e non si trova la forza per farlo. Ma proseguendo lo si troverà, potremo addirittura vederlo fare autostop lungo una strada che ci chiede un passaggio, chi lo sa!?
Instagram: https://www.instagram.com/teo_gfo/
Youtube: https://www.youtube.com/@teogfo0694
Facebook: https://www.facebook.com/gu.fo.146
Mail: teogfo@gmail.com
Lascia un commento