The Book of Boba Fett: recensione del quinto episodio

boba fett 13

Avevamo sperato che The Book of Boba Fett, disponibile su Disney+, non fosse solo un “filler” di passaggio verso la terza stagione di The Mandalorian, eppure dobbiamo “piegarci” a un dato di fatto: l’episodio migliore della serie, finora, è stato proprio quello senza Boba.

Anche se solo di passaggio Mando ha fatto la sua figura, emettendo, citando il buon Junior di Dragon Ball, un’aura potentissima che già dopo pochi istanti ha annichilito l’ex cacciatore di taglie. La domanda allora è sempre più ridondante nelle menti dei fan: serviva proprio alla Disney una serie su Boba Fett? Veramente tutto fa brodo?

boba fett 14

L’episodio, che in pratica fa da introduzione a quella che sarà la nuova stagione di The Mandalorian, è indubbiamente ottimo, con sequenze emozionanti e numerosi dettagli legati all’ambientazione decisamente interessanti. La regia, a cura di Bryce Dallas Howard, è, esattamente come in passato, straordinariamente a fuoco.

boba fett 15

Questo quinto capitolo di The Book of Boba Fett ha un solo (enorme) problema: non è un episodio della serie. Emergono, attraverso il “paradosso” dell’assenza del protagonista, tutti i limiti del prodotto: mancanza di carisma del personaggio principale e una narrazione mai veramente centrata. In pratica un’identità mai del tutto a fuoco di un qualcosa che, questo punto, si conferma essere la brutta copia di qualcos’altro; il quale, inevitabilmente, meritatamente, possiamo dirlo, rischia di attrarre tutto ciò che verrà dopo di lui verso se stesso.

boba fett 16

Cosa aspettarci dai prossimi episodi di The Book of Boba Fett? Una serie di battaglie e sequenze action “da paura”, ma prive di un vero significato, messe lì solo per fare numero? Oppure si tratta semplicemente di una grandissima “trollata” da parte della Disney, la quale ci riserverà grandi sorprese per l’arco narrativo finale? Del resto, o ci infilavano uno Jedi, o ci infilavano Mando, che forse si era già preso tutti quelli disponibili.

 

Dario Bettati