Il nuovo singolo per l’estate dei The Fottutissimi è decisamente spinto, brillante e indiscutibilmente d’attualità. Una chicca per i numerosissimi fans che, ormai da anni, non si lasciano sfuggire nulla delle loro pubblicazioni.

Guidati dal loro frontman Lello (Leonardo Landi, per i funzionari dei servizi demografici), questi ragazzi marchigiani ci servono un brano dal video ironico e in forte contrasto col profondo senso del testo. L’approccio all’intelligenza artificiale da parte dell’artista può davvero essere l’inizio della fine dell’arte per come la conosciamo dalla nascita dell’essere umano ad oggi? Ma Chat GPT, la “macchina”, oltre a svuotare l’arte di emozioni, non è ancora (e speriamo non lo sarà mai) in grado di sostituirsi all’artista così come lo conosciamo oggi. Il rilascio di un prodotto di testo banale è il presupposto per la nascita di un qualcosa di molto più importante.

Quindi, da un fallito tentativo, un’esperienza in ogni caso, di “collaborazione” con i bytes e gli impulsi elettrici nasce quella riflessione che porta alla scrittura di un testo che va, fondamentalmente, apprezzato anche quale forma di onesta confessione fatta dall’artista che ammette, senza mezze misure, di aver cercato l’“aiutino” facile, la scorciatoia. Uscendone illeso, per fortuna.

Con un sound ispirato a quello, genuino e senza troppi fronzoli, del rock a cavallo fra gli anni ’70 e ’80 e guidato da una sezione ritmica, per nulla scontata, che vede come martello percussore il bravissimo batterista Michele Bellagamba, Chat GPT è un brano dalla durata mordi e fuggi ma dal ritmo incalzante e l’elevata necessità di bis dopo l’ “allucinazione”!

Il video che, oltre la band, vede come protagonista un Tyrannosaurus rex in bicicletta che raggiunge una spiaggia è ispirato ad uno dei passaggi del testo e risulta piuttosto originale e ottimamente digeribile. Quasi un accompagnamento alla canzone che non vuole prevaricare il senso profondo e riflessivo della medesima ma che, anzi, ne vuole quasi enfatizzare l’aspetto provocativo aggiungendo il dettaglio didascalico alla trama principale.

Link video: https://www.youtube.com/watch?v=5PLLlndXnk4


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Plugin WordPress Cookie di Real Cookie Banner
Verificato da MonsterInsights