Il colpevole – The guilty: un claustrofobico thriller svedese

Applaudito al Sundance Film Festival e al Torino Film Festival, arriva finalmente sui grandi schermi italiani il thriller psicologico Il colpevole – The guilty, opera prima del regista Gustav Möller, con protagonista Jakob Cedergren.

Una stanza, un telefono, un uomo. Asger Holm (Jakob Cedergren) è un ufficiale di polizia declassato a rispondere al 112, le chiamate d’emergenza, alla vigilia del processo che deciderà le sorti della sua carriera. Tutto cambia quando riceve la telefonata di Iben, una donna sequestrata in preda al panico: c’è stato un terribile omicidio e il coinvolgimento del marito Michael, c’è una bambina spaventata che piange la sua mamma.

Tra telefonate interrotte e indagini personali, Asger cerca di risolvere la complessa matassa che lo spinge a fare i conti con i suoi demoni personali.

Il colpevole – The guilty è un thriller claustrofobico. Tutto si svolge in una stanza e l’intera sceneggiatura poggia sull’unico attore protagonista, interpretato magnificamente da Jakob Cedergren. Se da un lato la sceneggiatura risulta ben articolata, dall’altro il ritmo è sempre incalzante: ogni fotogramma s’incastra perfettamente lasciando lo spettatore con il fiato sospeso per tutta la durata del lungometraggio. Ogni voce senza volto riecheggia nella testa dello spettatore, assumendo forme e sensazioni diverse.

Il tema del film è sicuramente molto svedese:  la colpa non è tanto l’azione criminale compiuta quanto il male oscuro che s’impossessa del proprio animo e che consuma ogni forma di pietas.

Il film è stato acquistato da Jake Gyllenhaal per un remake americano e l’attore Jakob Cedergren, in occasione della presentazione alla stampa italiana, ha così dichiarato: “Gli auguro il meglio, sperando che lo facciano a modo loro, altrimenti non avrebbe senso, specie con un soggetto come questo. C’è differenza tra Europa e America su come si affronta il tema della colpa, spero solo che riescano a fare qualcosa di originale e non una copia di questo”.

Il colpevole – The guilty, in sintesi, è un thriller intenso, claustrofobico e molto profondo che merita senza dubbio la visione. 

 

 

Anastasia Mazzia