The last trip è il brano dedicato agli amici a quattro zampe che non ci sono più

The last trip è la “dog-love-song” cantata in inglese scritta da Gianluca Nardulli e Caterina Ponti, con musica composta ed eseguita dal versatile Al Festa.

La canzone è distribuita e disponibile su ben ventidue store dall’etichetta musicale “Concertone”.

Si tratta di un brano rap “hip hop” melodico che segna la rinnovata collaborazione tra Caterina Ponti e Nardulli con il musicista Al Festa, prolifico compositore anche – ma non solo – di colonne sonore, talentuoso tastierista e autore (nonché regista di numerosissimi videoclip e film) che ha firmato, inoltre, la score del pluripremiato primo film-documentario italiano del format edutainment Mediterraneo mare di vita, prodotto e diretto dalla Ponti (disponibile per il noleggio e la vendita su Chili Tv al link: https://it.chili.com/content/mediterraneo-mare-di-vita-2013/20510d28-56a2-4a38-a205-0c01c4f61ece).

The last trip è una delicata dedica canora, con un toccante testo in rima, diretta al cagnolino scomparso della produttrice-regista nativa di Sassari. “L’ultimo viaggio” è un’epigrafe sentimentale espressione della sofferenza per la perdita dell’adorabile compagno di vita a quattro zampe; il testo è risultato ideale per essere eseguito in strofe calzanti sui ritmi d’una musica moderna creata dal poliedrico Festa (tutti e tre sono accomunati dall’amore per gli animali), da cui è scaturito un armonioso melange.

Incarnazione di un amore incondizionato, si è rivolto con moto spontaneo un “tributo” a questo essere con cui per tanti anni si è vissuto in totale empatia e simbiosi, e che sarà ricordato per sempre come “chi” è stato, a tutti gli effetti, componente di una famiglia. Il refrain, che suona come la strofa di una gentile lullaby, cita: “Stai facendo il tuo ultimo viaggio e per noi non è cosa da poco. Il Tuo cuore era come un grande bus dove il vero Amore era l’unico carburante”. Solo chi ha avuto accanto a sé ed allevato, cresciuto ed assistito un animale domestico può capire cosa si prova e come ci si senta quando viene reciso il filo che lo lega a quest’incarnazione di amore assoluto, che esprime sempre ed in ogni condizione sincerità e lealtà. L’interruzione del profondo legame che s’installa solidamente nel cuore sin dal primo sguardo, carezza e contatto col “migliore amico dell’uomo”, frutto di un vero gemellaggio col proprio peloso da compagnia, genera un dolore intenso che lascia il segno e cicatrici visto che quest’essere ha donato alla vita in comune, con la sua vicinanza e fida compagnia, momenti unici. Questo è il leit motiv del “saluto” rivoltogli in musica; la canzone, romantica, appassionata e melanconica, ne ripercorre la parabola esistenziale e completa il proprio arco narrativo così: “Suoniamo questa canzone per vivere con te il resto della nostra vita”.

Il testo, vergato di getto ed istintivamente, ha preso vita in questo brano musicale nel quale si è cercato di metabolizzare la sua scomparsa; è un messaggio di gratitudine indirizzato a lui ed ai suoi simili che sono andati in Cielo; sono e saranno tutti ricordati come amici davvero speciali, compagne e compagni di vita unici, con cui, un dì, ci rincontreremo e riuniremo. Gianluca Nardulli e Caterina Ponti credono che in molti potranno “riconoscersi” nell’essenza spirituale di The last trip; questa canzone per tutti gli ascoltatori, grandi e piccini, e per ogni stagione, è anche su YouTube.