Tra Matrix, Memento e Philip K. Dick, il thriller fantascientifico The Anomaly in blu-ray

Quando il cinema action sa fondersi con la fantascienza, quella nel senso spirituale del termine, è possibile assistere a buone prove d’intrattenimento, capaci di stimolare lo spettatore in una visione che vada oltre il semplice passatempo su schermo.

Una pellicola che si accoda a questa teoria è il curioso The Anomaly, diretto, interpretato e co-sceneggiato (assieme a Simon Lewis) da tale Noel Clarke, qui alla sua terza prova dietro la macchina da presa, interprete per lungometraggi di certo richiamo (è apparso in Centurion di Neill Marshall e in Star Trek: Into Darkness di J.J. Abrams).

Edito in blu-ray da CG Entertainment (www.cgentertainment.it) in collaborazione con Universal, The Anomaly prende il via nel retro di un furgone, dove un tizio di nome Ryan (Clarke) si risveglia all’improvviso, scoprendo di essere inseguito da qualcuno che intende ucciderlo.
La fuga verso la salvezza conduce l’uomo – in verità un ex soldato reduce di guerra e di cui porta con sé i più atroci ricordi – nel mezzo di altre verità; come scoprire che, dopo ben nove minuti e quarantasette secondi, perde definitivamente i sensi, risvegliandosi di continuo in luoghi differenti.

Cosa sta succedendo? Perché Ryan sembra essere così importante per questi uomini?

Un po’ Matrix, un po’ Memento e un po’ Philip K. Dick, The Anomaly mostra come il suo autore sia intenzionato a voler seguire la lezione dei grandi nomi sci-fi, cercando di snodare nell’intricata trama del suo lungometraggio un qualcosa che vada al di là delle più prevedibili aspettative.

C’è spazio per l’azione e i combattimenti, che siano a mani nude o a fuoco incrociato, sciorinando l’animo commerciale di un’operazione mai fine a se stessa, ma calibrata degnamente per divenire un cult nel tempo.
Evidentemente preso dal suo film, Clark attore si cimenta, quindi, in varie acrobazie e lotte, lasciandosi affiancare in questa corsa contro il tempo da interpreti secondari come l’Ian Somerhalder di The vampire diaries, l’Alexis Knapp di Pitch perfect (la quale concede un nudo mozzafiato mostrando un bellissimo lato B) e il Luke Hemsworth fratello dei ben più noti Chris (ovvero l’attuale Thor di casa Marvel) e Liam (conosciuto a più per essere in Hunger games).

Guest appearence per Brian Cox, primo Hannibal Lecter del cinema (in Manhunter – Frammenti di un omicidio, ma col nome cambiato in Lecktor), famoso anche per essere il malvagio Stryker di X-Men 2.
Il supporto blu-ray, inoltre, riserva un nutrito numero di contenuti speciali: dieci minuti sulle scene di combattimento del film e i loro stunt, nove incentrati sul passaggio dallo script alle immagini filmate, dieci dedicati all’art design e, infine, commento al audio di Clarke.


Mirko Lomuscio