Torino Comics Edizione 2019

Torino Comics compie 25 anni! E noi di Mondospettacolo siamo andati a fare un giro per la kermesse torinese del fumetto (e non solo) che ha riempito i padiglioni del Lingotto Fiere da Venerdì 12 Aprile a Domenica 14.

Ormai il Torino Comics è sicuramente diverso da quello che era 25 anni fa, ormai non sono più solo i fumetti a farla da padrone, ma dopo il cosplay che ha preso piede ormai da tempo con gare, sfilate, stand a tema ecc, sono arrivati i gamers e gli Youtubers (che ogni anno creano una coda incredibile di adolescenti in attesa dei loro beniamini per autografi, selfie e via discorrendo). Sicuramente qualcuno avrà lamentato che non è più il Torino Comics di “una volta” ma dobbiamo anche renderci conto che tutto cambia e si evolve e può piacere e non piacere a seconda dei gusti. Gironzolando per gli stand abbiamo potuto come sempre vedere decine e decine di venditori di action figures di ogni tipo (dalle più economiche a quelle costosissime e dettagliatissime), pop funko (anche questi in alcuni casi hanno prezzi che vanno dai pochi euro a quelli “expensive” perchè rari), katane, parrucche, e via discorrendo, tutto quello che rende felice un nerd (e non solo).

Da qualche anno sono aumentate anche le apprezzatissime escape room dove bisogna affrontare un percorso e risolvere enigmi a volte contrastati da pericolosi personaggi (in questo caso abbiamo visto un fantastico Freddy Krueger interpretato dall’uomo dai mille volti, Fabio Taddi)

mentre rimangono onnipresenti e sempre ben apprezzati dal pubblico gli stand tematici come quello della Jedi Generation, dei The World Avengers,

del Doctor Who Italian Fan Club, del “Star Trek Torino – USS Taurus – Non solo trek” (di Stefanie Groener ed equipaggio), i sentieri tolkeriani e molti altri.

Un grandissimo reparto riguarda i mai dimenticati LEGO con cose incredibili che sicuramente necessitano di ore e ore di paziente lavoro per poter costruire modelli di ogni foggia dalla nave spaziale, al trenino, sicuramente attirando adulti e più piccoli.

Ovviamente c’è il lato cosplay con migliaia di cosplayer che con costumi dal più ingombrante al più semplice passeggiano per le corsie dei padiglioni e che gareggiano nel contest gestito dalla Cospa Family. Il “Must” di questa edizione, notando quanti ne abbiamo incontrati pareva fosse Freddie Mercury (sicuramente per via del film “Bohemian Rhapsody”) ma ci sono sempre tanti Spider-man, tanti Joker, Elsa e Anna da Frozen, personaggi da ogni saga conosciuta (Harry Potter, Star Wars, Trono di Spade e via discorrendo)

molti immortalati da fotografi con un loro spazio come quello ormai noto in ogni fiera italiana gestito da Chiara Santaterra apprezzatissima per il suo stile (lo ammetto io sono uno dei suoi clienti!!!).

Ospiti di questa edizione numerosi doppiatori (l’elenco è ancora visibile sul sito ufficiale di Torino Comics) e sul palco si è esibita anche la cantante Keyko in un misto di sigle di Cristina D’Avena, colonne sonore e medley dei Queen. I più piccini si sono divertiti anche grazie ai numerosi giochi mentre i più grandi anche al lato softair, ad un trampolino (dove uno come me che soffre di vertigini non si avvicina) e molto altro.

E se vi piace la musica? Beh l’onnipresente Joey Tassello con la sua chitarra che gira per la fiera inanellando note su note e dimostrando cosa un chitarrista dotato sa fare sarà stato sicuramente di vostro gusto mentre i suoi amici (e colleghi) di “Fake Off Italia” erano allo stand con i loro “Veri falsi d’autore” e i loro pupazzi animati.

Insomma c’era qualcosa per ogni gusto e anche se a volte ci si lamenta perchè manca questo o manca altro, il Torino Comics rimane una fiera di punta dove si incontrano amici, ci si diverse, si fa foto e l’anno prossimo saranno 26!!!

(Photo by Chris Heaven & Michele “Lex” Glionna)