Torino: Grande successo della fiaccolata per la legalità di ieri sera

Torino, 24 maggio 2016

Grande successo della fiaccolata per la legalità di ieri sera. Strumentalizza chi ci attacca per fini politici.

Il successo della fiaccolata per la legalità, che ha visto la partecipazione di circa 500 persone, è evidente e innegabile nonostante i mugugni dei detrattori interessati

Dopo aver presentato da ormai due mesi un articolato “patto per la sicurezza di Torino”, dopo aver raccolto per 5 settimane migliaia di firme nei mercati rionali, dopo aver partecipato a numerosi incontri pubblici e radio televisivi per illustrare la bontà apartitica della nostra richiesta di impegno concreto per la sicurezza di tutti i cittadini ieri sera – prima volta in Italia – i rappresentanti sindacali del 95% dei poliziotti sindacalizzati nella provincia di Torino sono scesi in piazza con i cittadini da Piazza Crispi al comune di Torino.

Hanno partecipato in tanti, tantissimi. Dai commercianti, alle associazioni, ai comitati, ai rappresentanti di TUTTI i partiti e movimenti politici, alle famiglie con bambini.

Come testimoniano foto e video centinaia di persone unite dalla pacifica e legittima richiesta di un contesto urbano più sicuro, e più  giusto in cui le parti più esposte e più deboli siano maggiormente tutelate.

Questo è un concetto semplice e veramente democratico: diritto alla sicurezza per tutti.

Stona in questo contesto la presa di posizione ideologica e questa si strumentale del Silp Cgil, organizzazione assolutamente minoritaria, che ha avvertito la necessità di intervenire contro i rappresentati della stragrande maggioranza dei poliziotti e contro i cittadini che chiedono sicurezza.

L’antico vezzo di coltivare una supposta superiorità morale gli ha ancora una volta fatto perdere il contatto con la realtà non solo sociale ma anche, in maniera grave, con i problemi dei poliziotti che quotidianamente compiono ben più del loro dovere per garantire la tenuta democratica dell’intero Paese.

Quello che è chiaro è che mentre noi da mesi portiamo avanti un progetto concreto, anche se comprensibilmente non universalmente condiviso, c’è chi aspetta per condannare politicamente chi si adopera per fare.

A noi la politica non interessa, se non nella misura in cui è utile per garantire il miglioramento delle condizioni sociali dei cittadini, e non abbiamo né pregiudizi verso alcuno né, tanto meno, sindacati esterni alla Polizia a cui dover rispondere della nostra legittima attività sindacale.

La risposta, in ogni caso, fino ad ora è chiara: i cittadini sono con noi.

Rappresentanze di Polizia per Torino Sicura