Torino vs. Ginevra: Presentato il Salone dell’Auto 2017

Presentato al Torino il Salone dell’Auto all’Aperto Parco del Valentino, giunto alla sua terza Edizione, che si terrà dal 7 all’11 Giugno, e che assume da quest’anno la denominazione di “Parco  Valentino 3° International Outdoor Show”.

Di: Galgano PALAFERRI

unnamed-1

Al Castello del Valentino  la Conferenza stampa di presentazione ufficiale della terza edizione del il Salone d’auto all’Aperto di Torino, che da quest’anno cambia nome in “Parco  Valentino 3° International Outdoor Show”, che così si “globalizza”, e che si terrà dal 7 all’11 giugno 2017, e dove si attendono più di 50 Case Automobilistiche e oltre 700 mila visitatori.

conferenza-salone-auto-torino-parco-valentino-2017-3

Un cambio di nome ma non di sostanza, come detto dall’organizzazione della Kermesse motoristica, Andrea Levy, Presidente del Salone dell’Auto di Torino durante la Conferenza Stampa, dopo che i  Giornalisti presenti sono stati accolti dai prototipi da Sogno dei Carrozzieri a far da cornice nel Cortile dello Splendido Castello del Valentino, sede della facoltà di Architettura.

Due le novità più importanti di questo Salone (l’unico all’Aperto!), che cambia forma ma non sostanza, come dichiarato dal Patron della Manifestazione Motoristica Antonio Levy, e si candida ad essere l’alternativa, oseremmo dire, lanciando così la Sfida a quello assai più tradizionale, di Ginevra: “l’assetto espositivo e il biglietto elettronico gratuito. A Giugno 2017 ogni casa automobilistica potrè al massimo esporre 4 modelli, come è stato nelle prime due edizioni, ma le pedane veranno accorpate, formando una passerella unica, uno showroom di ben 250 mq, coperti ed illuminati per dare visibilità a tutti”.

24

Per quanto concerne invece l’accesso, questo rimarrà gratutito, l’orario verrà estesso dalle 10 alle 24 “per facilitare le famiglie e chi lavora”, ma soprattutto vi sarà il cd. “biglietto elettronico” che permetterà agli organizzatori di avere dati certi sul numero reale di visitatori. Si punta a superare le 700 mila persone (l’anno scorso ci si fermò alle 650 mila unità) e si punta come il Salone del Gusto, ad ulteriori iniziative di richiamo in altra zone della città.

1 5-bis

Fin da ieri ” sul sito ufficiale www.parcodelvalentino.it “si può prenotare l’entrata, così come i test drive che riproporremo”, continua Levy, “visto che nella passata edizione le richieste sono state ben 3000”. Così come è stata riconfermata “la prtership con Trenitalia, che permetterà di avere biglietti da a per Torino, fortemente scontati. E da quest’anno vi sarà il coinvolgimento di strutture altrettanto importanti, per la nostra città, come il Lingotto e il Mau.

10

10-bis

Come accennato prima e come confermato dall’Assessore al Commercio e al Turismo della neo-Giunta del neo-Sindaco o Sindaca, come ama definisrsi, Chiara Appendino, Alberto SACCO, anche lui presente alla Conferenza Stampa, che dopo aver portato i saluti della Prima Cittadina di Torino, ha informato i presenti di aver chiesto “agli orgnizzatori due cose: puntare molto sulla mobilità ecoligica e sostenibile, anche in collaborazione con gli ambientalisti, ma anche di coinvolgere realmente tutta la città, anche i quartieri ino ad oggi dimenticati”. Per questo si stanno progrmmando “Convegni ed Eventi anche al Lingotto o in altre zone” più degradate  “come Mirafiori e Vallette”. Un’ottima idea, direi, da approvare e sostenere. Torino e comunque una città come Torino, non possono essere “vive” solo in centro, mi pare evidente che occorra coinvolgere anche le periferie. E finalmente anche i nostri amministratori se ne stanno accorgendo.

7bis

7

Confermato poi come lo scorso anno “il Gran Premio Parco del Valentino”, fiore all’occhiello della Manifestazione, che ricorda storicamente anni passati e gloriosi della città, con Partenza l’11 Giugno e arrivo alla Reggia di Venaria, s un percorso totalmente nuovo da quello conosciuto, con una gara di regolarità per le Auto Targate.

2bis

2ter

Al tavolo dei relatori anche Romano Valente, Direttore generale di UNRAE, che ha parlato dello stato di forma del mercato automobilistico italiano.

Dopo la Conferenza Stampa è svolto l’interessantissimo focus, “L’evoluzione del car design in relazione alla mobilità del futuro” che ha visto come moderatore  Gianmarco Giorda Direttore di ANFIA e al quale sono intervenuti alcuni tra i più grandi nomi del design automotive:Umberto Palermo (Up Design e Mole Automobiles), Fabio Filippini (Chief Creative Officer Pininfarina),  Stephane Schwarz (Design Director Zagato), Filippo Perini (Head of Design Italdesign).

p4

p8

Beh, viste le premesse, sarà un’altra Edizione del Salone, tutta da vedere, ed ammirare. Per il Grande pubblico di Appassionati, ma non solo per loro. Torino, ancora una volta, CAPITALE dell’AUTO, con Salone dell’Auto all’Aperto Parco del Valentino. E, perchè no, una Città sempre più a vocazione Turistica. Non solo Italiana, ma ormai, anche  internazionale. Vi terremo aggiornati.

Galgano PALAFERRI