Torna nel 2020 EffectUS Event, viaggio nell’universo degli effetti speciali di trucco

Si avvicina la nuova edizione di EffectUS Event, organizzato dall’omonima Associazione Culturale (composta da professionisti degli Special Make-Up Effects, studenti e amatori di settore), ma che, considerata la situazione d’emergenza legata al Coronavirus, ancora non si è stabilito se si svolgerà fisicamente come al solito o in digitale.

EffectUs Event nasce da una necessità collettiva di incontrarsi, conoscersi, scambiarsi tecniche e fare network, volendo abbracciare una logica di condivisione artistica. Prende vita così un evento unico nel suo genere, una commistione fra un salotto d’artista, momenti di formazione e spazio fieristico.

EffectUs è un evento che mette a stretto contatto tutte le parti che ruotano intorno all’universo degli Effetti Speciali di Trucco: fornitori di materiali, laboratori di settore, produttori, specialisti, scuole, studenti, amatori e cinefili, creando interazioni uniche, future collaborazioni, opportunità lavorative e di crescita artistica e professionale.

Il 21 e 22 Settembre 2019 si è tenuto a Roma presso Il Lanificio 159. La quinta edizione della convention made in Italy dedicata completamente agli Effetti Speciali di Trucco. Visitatori da tutta la penisola e internazionali (provenienti da Grecia, Francia, Spagna, e Inghilterra) hanno dimostrato la crescita dell’evento a livello europeo.

Un pubblico molto giovane e iper-competente si è trovato affiancato a semplici curiosi e neofiti che hanno potuto muovere i primi passi secondo la logica del toccare per credere, e ammirare i capolavori nella mostra allestita per l’occasione grazie al contributo di artisti di settore.

Il pubblico dell’evento, molto variegato, ha visto tutte le generazioni di addetti ai lavori, dalla vecchia scuola fino alla futura generazione di truccatori appena usciti dalle accademie. I più coraggiosi si sono confrontati nei diversi contest a tema “Lo zodiaco”: Face Make-Up Effects sponsorizzato da Neill’s Materials, Samas Cases, La Truccheria – Makeup Forever Italia e Bad Ass Stancils; i quali hanno fornito i premi anche per il Body Painting FX contest patrocinato dalla World Body Painting Association. Infine il contest di Scultura, sponsorizzato dalla Ditta Miroballi.

Oltre al networking e allo scambio “peer to peer”, centrale è l’attenzione per formazione ed aggiornamento. Molte le conferenze, le dimostrazioni dal vivo ed i partecipatissimi workshop ad accesso libero, più o meno tecnici. Quest’anno particolare focus sulle tecnologie integrate al mondo degli effetti speciali di trucco come 3d scan, i kooka robot e gli effetti di scena e l’app Puppeteer. Inoltre è stato dato rilievo alla questione dell’inserimento lavorativo dopo gli studi e la sicurezza sul lavoro, senza tralasciare le più classiche tematiche come antropologia forense, hair punching, mould making e molte altre.

Fra i tutor ricordiamo: Valentina Visintin, Maurizio Corridori, Domenico Matera e Javier Coronilla.

Grazie ai social network e al prestigio acquisito nel corso dei cinque anni di vita, l’Associazione si trova oggi ad essere punto di riferimento per coloro che vogliono affrontare un percorso di formazione o di aggiornamento all’interno del mondo degli effetti speciali di trucco in Italia. Infatti l’evento punta al coinvolgimento, oltre alle scuole di trucco, degli istituti di formazione superiori e specialistici artistici e cinematografici, con l’intenzione di generare ispirazione, networking tra i giovani ed orientamento al lavoro.

Infine date le mobilitazioni avvenute nell’ultimo anno per il rinnovo del Contratto Collettivo Nazionale dei Lavoratori Troupe Cinema, l’Associazione EffectUs sta andando nella direzione dello svolgimento di attività di associazione di settore rappresentando la categoria in Fidac (Federazione Italiana delle Associazioni Cineaudiovisive) ed in situazioni di varia ufficialità (come le trattative per il nuovo CCNL).

Tra gli special guests della sala conferenze di EffectUs Event 2019, hanno presenziato nomi del panorama nazionale e internazionale. Primo tra tutti, il Sabato, lo special makeup artist Lorenzo Tamburini.

La Domenica hanno aperto la giornata George e Roulios Alhazous, fondatori della prima società di effetti speciali in Grecia, la Alahouzos Studio FX, attivi dal 1984, il loro lavoro è apparso in centinaia di film e produzioni televisive sia locali che internazionali collezionando numerosi premi in Grecia. Seguiti poi da Lisa Carracedo, artista che ha iniziato a lavorare per Neal Scanlan nel film Charlie and the chocolate factory nel reparto capelli e pellicce. Dal 2004 lavora nel dipartimento di pittura e capelli presso Madame Tussauds a Londra. Specializzata nel lavoro di acconciature e pellicce per il reparto prostetico e di creature per cinema e tv.

Anche quest’anno si è confermata l’importanza della sezione cinema con la consolidata collaborazione con il FI-PI-LI Horror Festival. Si aggiudica la premiazione per i migliori Special Makeup Effects, decretata dal nostro pubblico, il cortometraggio Lucinda di Alberto Bambini. Questa, sezione che ha l’obiettivo di relazionarsi con i maggiori festival dedicati al mondo del fantastico e dell’orrore in Italia, nel corso delle precedenti edizioni ha avuto collaborazioni con il Fantafestival, Ravenna Nightmare ed Interioria Horror Fest.

L’Associazione Culturale EffectUs nel corso dei suoi 5 anni di vita grazie al suo evento ha aperto le porte al mondo degli effetti speciali di trucco a centinaia di curiosi, futuri professionisti e figure iconiche del mercato nazionale ed internazionale, offrendo momenti di formazione ed incontro unici nel loro genere. Evento prezioso per la sua singolarità in Italia, completamente autofinanziato, è sempre di più un punto di riferimento nazionale ed internazionale per tutti coloro che amano questo mondo.

Per questo nel 2018 è nato l’EffectUs Journal, una pubblicazione di settore edita in duplice lingua che colleziona articoli redatti da professionisti: overview, interviste, tutorial e molto altro.

SITO: http://www.effectusevent.com

FACEBOOK: https://www.facebook.com/effectusevent

EVENTO FB: https://www.facebook.com/events/2318927541763342/

MASTERCLASS FB: https://www.facebook.com/events/483629825720945/

INSTAGRAM: https://www.instagram.com/effectusevent_official/