Durante la serata di venerdì 2 agosto, alla seconda edizione del Trinità Days di Camerata Nuova, sotto la direzione artistica di Tiziano Carnevale e Marcello Vicini, si è tenuto un incontro coinvolgente dal titolo “Tra Cinema e Fumetto”. Il panel, curato da Giovanni Bufalini, ha visto la partecipazione di Diego Cajelli.

Bufalini, regista e sceneggiatore di cinema e televisione, e Cajelli, sceneggiatore di fumetti e scrittore, hanno intrattenuto il pubblico condividendo la loro vasta esperienza professionale e confrontando i due diversi approcci alla scrittura per il cinema e il fumetto.

Cajelli ha mostrato una tavola di sceneggiatura e l’opera finale del celebre fumetto Bonelli “Tex”, mentre Bufalini ha letto le prime scene della sceneggiatura del suo nuovo film Spaghetti Western, che sta sviluppando insieme a Cajelli per Lorobea Film.

Le foto dell’evento, a cura di Marco Mandini, e una video intervista con il Boss di Mondospettacolo, grande fan di Aquila della Notte, offrono un approfondimento sull’incontro. Arrivederci alla prossima edizione dell’anno prossimo.

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Giovanni Bufalini
Regista e sceneggiatore, nato nel 1973. Dopo aver conseguito il Master alla Civica Scuola di Cinema di Milano nel 2003 e il Diploma al Corso RAI Script nel 2004, ha lavorato in diversi ruoli di cast e troupe per circa 180 produzioni tra cortometraggi, lungometraggi, documentari, spot e videoclip che hanno ricevuto numerosi riconoscimenti, tra cui il Premio Speciale Nastri d’Argento al Cortinametraggio nel 2011. Il suo primo lungometraggio, “Pergolesi Stabat Mater,” è uscito nel 2013, e il suo film “Da Sempre” è distribuito su Prime Video. Insegna in diverse accademie e università italiane, sia pubbliche che private.



Diego Cajelli
Scrittore di fumetti per numerose testate italiane e internazionali come Tex, Dylan Dog, Zagor e Diabolik. Ha collaborato con Disney e Pixar, curando l’espansione crossmediale de “Il ragazzo Invisibile” del regista premio Oscar Gabriele Salvatores. È autore di programmi televisivi italiani (Zelig) e radiofonici, oltre ad aver scritto vari spettacoli teatrali tra cui “A-Live” della Pozzoli’s Family. Nel 2008 ha vinto il premio Gran Guinigi di Lucca Comics & Games come miglior sceneggiatore italiano. Insegna storytelling presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Plugin WordPress Cookie di Real Cookie Banner
Verified by MonsterInsights