Tra schermo e realtà di Emanuele Zambon e Alice Grisa in arrivo a Romics 2022

Nel ricco palinsesto del Romics 2022 si aggiunge anche la presentazione di Tra schermo e realtà, una guida non convenzionale in cui Emanuele Zambon e Alice Grisa sono riusciti, in un anno di lavoro, a raccogliere ben cento titoli di film e serie tv che raccontano di noi, di come siamo, di quello che facciamo.

Un libro dunque ricchissimo di schede, spunti di visione di grandi titoli storici e meno conosciuti con una chicca che farà impazzire gli amanti del food: in calce ad ogni scheda potrete trovare un cocktail o un piatto ispirato all’opera da poter rifare a casa!

La presentazione di Tra schermo e realtà, edito da Ag Book Publishing, avverrà sul palco del padiglione 7 alle ore 13 di Domenica 10 Aprile 2022, la giornata tradizionalmente più importante della manifestazione, alla presenza di uno degli autori del volume, Emanuele Zambon, affiancato da Renzo Di Falco, storica voce di RDS e autore del format Il Serialista su Instagram ripreso anche con uno spin-off su Disney+, l’attrice Monica Volpe, che leggeranno anche alcune schede dal libro, e il critico cinematografico Francesco Lomuscio (caporedattore di Mondospettacolo.com), che ha collaborato al testo per le schede riguardanti La notte dei morti viventi di George A. Romero e The killer di John Woo.

“Fin da quando abbiamo scoperto di essere pronti per la pubblicazione del libro, a Marzo, ho pensato che sarebbe stato fantastico presentarlo al Romics. Sono davvero felice di poter raccontare in una kermesse tanto prestigiosa questa guida, in cui io e Alice abbiamo messo il cuore”.

Nella giornata, dopo il panel, si potrà poi incontrare l’autore Emanuele Zambon presso lo stand della casa editrice, in cui sarà possibile acquistare Tra schermo e realtà con una dedica.

Emanuele Zambon studiato Scienze della Comunicazione a Roma Tre e ha un Master in Social Media Marketing. Ha lavorato come web editor per il broadcaster FOX, ha ricoperto il ruolo di responsabile per Everyeye.it e ha collaborato come redattore con le riviste Empire e Cotto & Mangiato. Juventino, tifa Leclerc e Verstappen, ascolta i Rolling Stones, Bruce Springsteen e gli Oasis. Guarda più film che serie tv; legge saggi, biografie e le avventure di Dirk Pitt narrate da Clive Cussler. Ha una mania per gli orologi da polso.

Alice Grisa ha studiato Linguaggi dei Media con indirizzo Cinema e Teoria e tecniche della comunicazione mediale all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Ha lavorato in televisione, nel product placement e, attualmente, come editor e giornalista. Acquario, ex violinista, shopaholic e filmaholic, mangerebbe solo dolci. Ama Parigi e Venezia, la semiotica, i film francesi, la neve, la sociologia e le notti di Berlino, dove vive il suo amico del cuore.

L’appuntamento con Tra schermo e realtà è dunque al Romics il prossimo 10 Aprile 2022.