Trailer e trame dei film in uscita questa settimana al cinema (2 febbraio 2017)

Trailer

Primo appuntamento di febbraio con tutti i trailer dei film in uscita questa settimana, rigorosamente in ordine alfabetico e in HD, completi di cast e trame.

Nello scorso weekend Ficarra e Picone hanno mantenuto la vetta del box office con L’ora legale, battuti però dal musical da Oscar La La Land con Ryan Gosling ed Emma Stone, che hanno ottenuto la miglior media-copia. Grande successo anche per il thriller Split di M. Night Shyamalan. Se volete approfondire gli argomenti legati alla classifica degli incassi del fine settimana, visitate il consueto articolo della rubrica Box Office Weekend.

Ma passiamo ai trailer, con dieci nuove uscite questa settimana. Iniziamo con l’ottimo La battaglia di Hacksaw Ridge (leggi la recensione), il war movie diretto dal Mel Gibson e candidato a 6 premi Oscar (tra cui miglior film e regia), che racconta la vera storia dell’obiettore Desmond Doss (interpretato da Andrew Garfield), il primo a ricevere la medaglia d’onore per le sue imprese (non) militari nella Seconda Guerra Mondiale. Un’altra guerra, quella in Iraq, fa da sfondo a Billy Lynn – Un giorno da eroe, diretto da Ang Lee e interpretato da Joe Alwyn, Kristen Stewart e Vin Diesel.

Ancora Desmond durante la battaglia di Okinawa
Andrew Garfield in La battaglia di Hacksaw Ridge

Jamie Foxx è invece un poliziotto che, dopo aver rubato 20 kg di droga, si ritrova alle calcagna dei boss disposti a tutto per recuperare il maltolto nel vedibile Sleepless – Il giustiziere. Il biopic A United Kingdom racconta la contestata storia d’amore interraziale tra l’erede al trono del Botswana e una segretaria inglese (David Oyelowo e Rosamund Pike), che nel 1947 fece scalpore in tutto il mondo. Tra le ben cinque uscite italiane svettano sicuramente il sequel Smetto quando voglio: Masterclass, con il ritorno della banda dei ricercatori capeggiata da Edoardo Leo, Paolo Calabresi e Stefano Fresi, e poi Ho amici in paradiso con Valentina Cervi.

Non dimenticate ovviamente di dare un’occhiata alla sezione Recensioni, dove trovate quelle dei film in sala. Iscrivetevi inoltre al nostro Canale Youtube di Mondospettacolo, dove caricheremo in anteprima i nuovi trailer in HD.


LA BATTAGLIA DI HACKSAW RIDGE

Regia: Mel Gibson

Cast: Andrew Garfield, Teresa Palmer, Hugo Weaving, Rachel Griffiths, Luke Bracey, Vince Vaughn, Sam Worthington, Richard Roxburgh

L’attacco alla base americana di Pearl Harbor apre un nuovo fronte delle ostilità in Giappone. Desmond Doss, cresciuto sulle montagne della Virginia e in una famiglia vessata da un padre alcolizzato, decide di arruolarsi e di servire il suo Paese. Ma Desmond non è come gli altri. Cristiano avventista e obiettore di coscienza, il ragazzo rifiuta di impugnare il fucile e uccidere un uomo. Fosse anche nemico. In un mondo dilaniato dalla guerra, Desmond ha deciso di rimettere assieme i pezzi. Arruolato come soccorritore medico e spedito sull’isola di Okinawa combatterà contro l’esercito nipponico, contro il pregiudizio dei compagni e contro i fantasmi di dentro che urlano più forte nel clangore della battaglia.

 

BILLY LYNN – UN GIORNO DA EROE

Regia: Ang Lee

Cast: Joe Alwyn, Kristen Stewart, Chris Tucker, Garrett Hedlund, Makenzie Leigh, Vin Diesel, Steve Martin, Deirdre Lovejoy

Billy Lynn è l’eroe della Bravo Squad, un plotone di soldati americani reso famoso dalla registrazione video di un loro combattimento in Iraq. Billy e i suoi commilitoni sono richiamati temporaneamente in patria per partecipare allo spettacolo che si tiene durante l’intervallo di una partita di football americano. Ma la sorella di Billy, Kathryn, è preoccupata dalle sue condizioni di salute e cerca di convincerlo a non tornare in Iraq.

 

HO AMICI IN PARADISO

Regia: Fabrizio Maria Cortese

Cast: Valentina Cervi, Fabrizio Ferracane, Antonio Catania, Antonio Folletto, Emanuela Garuccio, Enzo Salvi, Gabriele Dentoni, Erica Blanc

Felice Castriota è un uomo d’affari pugliese arrestato per aver riciclato soldi della mafia. Per ottenere la clemenza della giustizia Felice denuncia il boss con cui trattava e il tribunale lo condanna ad un anno di servizi sociali in regime di libertà vigilata: il che, in concreto, si traduce nell’obbligo di risiedere presso il centro Don Giannella di Roma aiutandone il direttore, Don Pino, ad occuparsi di un gruppo di ospiti mentalmente o fisicamente disabili. È importante che la sede dell’istituzione sia la Capitale perché Felice teme la vendetta del boss denunciato, e fa bene: infatti il terribile U Pacciu aspetta solo di sapere dov’è nascosto per riportarlo in Puglia e fargliela pagare.

 

LIFE, ANIMATED

Regia: Roger Ross Williams

Cast: Jonathan Freeman, Gilbert Gottfried, Owen Suskind, Ron Suskind

All’età di tre anni, Owen Suskind, anziché progredire col naturale sviluppo delle abilità motorie e cognitive, cominciò a subire una sorta di regressione, smise di parlare, se non attraverso un borbottio continuo e incomprensibile, e si chiuse sempre più in se stesso, con la sola compagnia dei classici Disney, fino a rendersi del tutto irraggiungibile dai suoi stessi genitori. La diagnosi di autismo, che dopo un tour di specialisti venne appuntata definitivamente al caso di Owen, gettò la famiglia nella disperazione, finché un giorno, il padre non si accorse che c’era un modo di comunicare col piccolo, parlando il linguaggio dei personaggi dei film.

 

SLEEPLESS – IL GIUSTIZIERE

Regia: Baran Bo Odar

Cast: Jamie Foxx, Michelle Monaghan, Dermot Mulroney, David Harbour, T.I., Gabrielle Union, Scoot McNairy, Sala Baker

Vincent Downs, luogotenente corrotto dalla polizia di Las Vegas, si ritrova accidentalmente coinvolto nella sparizione di una partita di droga che attira contro di lui l’ira di due boss criminali. Uno di questi, Gregory Rubino, fa rapire il figlio quattordicenne di Vincent, promettendo di liberarlo solo dopo la restituzione della cocaina. Vincent iniziera` cosi` una corsa contro il tempo per salvarlo.

 

SMETTO QUANDO VOGLIO: MASTERCLASS

Regia: Sydney Sibilia

Cast: Edoardo Leo, Valerio Aprea, Paolo Calabresi, Libero de Rienzo, Stefano Fresi, Lorenzo Lavia, Pietro Sermonti, Marco Bonini

La banda dei ricercatori è tornata: l’associazione a delinquere “con il più alto tasso di cultura di sempre” di Smetto quando voglio decide di ricostituirsi quando una poliziotta offre al capo, Pietro Zinni, uno sconto di pena e a tutto il gruppo la ripulitura della fedina penale, a patto che aiutino le forze dell’ordine a vincere la battaglia contro le smart drug. Così questi laureati costretti a campare di espedienti in un’Italia che non sa che farsene della loro cultura vanno a recuperare un paio di cervelli in fuga e lavorano insieme per stanare i creatori delle nuove droghe fatte con molecole non ancora illegali. Pietro però non può rivelare nulla del suo nuovo incarico alla compagna Giulia, incinta del loro primo figlio, ed è costretto ad inventare con lei bugie sempre più colorite.

 

LA TERRA E IL VENTO

Regia: Sebastian Maulucci

Cast: Lorenzo Richelmy, Robin Mugnaini, Laura Gigante, Chiara Martegiani, Margherita Vicario, Christiane Filangieri, Maurizio Lombardi, Lina Bernardi

Poco prima di partire alla volta del Nepal, Leonardo, alpinista venticinquenne che ha abbandonato gli studi per inseguire il sogno di viaggiare, fa ritorno a casa, nella campagna laziale. L’incontro con il fratellastro Riccardo, gestore dell’azienda agricola di famiglia a seguito della morte del padre, lo porterà a rimandare la partenza: una complessa questione di eredità, infatti, vincola le scelte sul futuro della tenuta che sorge sulle colline del Chianti. Per aiutare il fratellastro a dirimere la controversia, Leonardo accetta di accompagnarlo in Toscana per alcuni giorni, lì inoltre stringerà un particolare legame con Chiara, sorella di Riccardo.

 

A UNITED KINGDOM – L’AMORE CHE HA CAMBIATO LA STORIA

Regia: Amma Asante

Cast: David Oyelowo, Rosamund Pike, Jack Davenport, Tom Felton, Laura Carmichael, Terry Pheto, Jessica Oyelowo, Arnold Oceng

1947. L’erede al trono del Botswana Seretse Khama sta terminando gli studi di giurisprudenza a Londra quando si imbatte nell’impiegata inglese Ruth Williams. È amore a prima vista, e poiché Seretse deve tornare in Africa per assumere il ruolo di re, i due decidono di sposarsi. Ma il resto del mondo non sembra pronto per quel matrimonio fra un capo tribù africano e una suddita dell’impero coloniale inglese.

 

VARICHINA – LA VERA STORIA DELLA FINTA VITA DI LORENZO DE SANTIS

Regia: Antonio Palumbo, Mariangela Barbanente

Cast: Totò Onnis, Ketty Volpe, Federica Torchetti

Lorenzo De Santis, soprannominato “Varichina” perché da ragazzino andava a consegnare porta a porta i prodotti che la madre vendeva, è stato il primo barese a manifestare pubblicamente e senza inibizioni la propria omosessualità negli anni ’70. Con il contributo di numerose testimonianze e con l’intervento di attori ne viene raccontata la personalità.

 

VISTA MARE

Regia: Andrea Castoldi

Cast: Arturo Di Tullio, Pietro Sarubbi, Lorenza Pisano, Toni Pandolfo, Alberto Agnoletto, Rebecca Amodeo

Stilitano, dopo una detenzione per traffico di immigrati clandestini, esce dal carcere e scopre che il mondo fuori è profondamente cambiato. L’Italia è al tracollo e chi può cerca di raggiungere la Puglia per imbarcarsi verso l’Albania, luogo in cui ricominciare da capo. Anche Stilitano decide di lasciare Milano per dirigersi al Sud.


 

Appuntamento quindi alla prossima settimana per le trame ed i trailer delle nuove uscite (che trovate già sul nostro Canale Youtube, iscrivetevi!).

 

Ivan Zingariello

Trailer