Tutti i trailer e le trame dei film in uscita questa settimana al cinema (06 ottobre 2016)

Primo appuntamento di ottobre con tutti i trailer dei film in uscita questa settimana, rigorosamente in ordine alfabetico e in HD, completi di cast e trame.

Nel weekend Alla ricerca di Dory ha resistito ancora in testa alla classifica, sempre seguito da Bridget Jones’s Baby. Ottimo esordio al terzo posto per Café Society di Woody Allen, mentre il flop mondiale Ben-Hur ottiene un risultato appena decente. Se volete approfondire gli argomenti legati alla classifica degli incassi del week-end, trovate il consueto articolo QUI.

pets-duke-katie-e-max
Pets – Vita da animali

Ancora una volta sono 9 i film in uscita. In vetrina l’animation Pets – Vita da animali (leggi la recensione), prodotto dalla Illumination e campione di incassi mondiale, che volerà dritto in testa alla classifica italiana. Ecco poi Mark Wahlberg, Kurt Russell e John Malkovich su una piattaforma petrolifera in fiamme nell’avventuroso Deepwater – Inferno sull’oceano. In Mine Armie Hammer è invece un militare che nel deserto mette un piede su una mina antiuomo, diretto dagli italiani Fabio Guaglione e Fabio Resinaro. A proposito di Italia, l’unico titolo della settimana è La verità sta in cielo di Roberto Faenza, sul caso Emanuela Orlandi, con Riccardo Scamarcio e Maya Sansa. Un po’ di tricolore anche nella coproduzione Il sogno di Francesco, con Elio Germano nei panni del santo medievale e nel documentario Giovanni Segantini – La magia della luce con Bruno Ganz. Altro documentario è Lo and behold – Internet: il futuro è oggi, diretto dal grande Werner Herzog, seguito dal docu-film ambientalista Domani dei francesi Cyril Dion e Mélanie Laurent. Sempre dalla Francia arriva l’ultimo film di questa settimana, Quando hai 17 anni di André Téchiné, storia di adolescenti gay.

Non dimenticate ovviamente di dare un’occhiata alla rubrica Il Criticone, dove potete leggere le recensioni dei film in sala. Inoltre, se non l’avete già fatto, iscrivetevi anche al nostro Canale Youtube di Mondospettacolo, dove caricheremo in anteprima i nuovi trailer in HD.


DEEPWATER – INFERNO SULL’OCEANO

deepwater-inferno-sulloceano-locandina

Regia: Peter Berg

Cast: Mark Wahlberg, Kurt Russell, John Malkovich, Gina Rodriguez, Dylan O’Brien, Kate Hudson, Juston Street, J.D. Evermore

Il 20 aprile 2010 sulla piattaforma trivellatrice semisommergibile Deepwater Horizon, situata al largo della costa della Lousiana, 126 lavoratori si sono trovati immersi nel peggior scenario possibile: una devastante esplosione, che ha causato un inferno di fuoco, undici vittime e uno sversamento di greggio nell’oceano riconosciuto come il più grave disastro ambientale della storia.

 

DOMANI

domani

Regia: Cyril Dion, Mélanie Laurent

Cast: Cyril Dion, Mélanie Laurent, Pierre Rabhi

Dopo aver letto un report pubblicato da un gruppo di scienziati sulla rivista Nature nel 2012, che ribadiva la necessità di correre ai ripari, perché il nostro pianeta non può sostenere ancora a lungo l’attuale ritmo di sfruttamento delle sue risorse, e le conseguenze ambientali minacciano niente meno che l’estinzione della specie umana per come la conosciamo, Cyril Dion e Mélanie Laurent hanno deciso di intraprendere un viaggio in cerca delle possibili soluzioni.

 

GIOVANNI SEGANTINI – LA MAGIA DELLA LUCE

giovannisegantini

Regia: Christian Labhart

Cast: Bruno Ganz, Mona Petri

Pittore, anarchico, emarginato, clandestino, Giovanni Segantini è riuscito a creare opere monumentali che celebrano un’immagine allo stesso tempo reale e ideale della natura e del paesaggio alpino. Nel corso della sua vita è salito sempre più in alto alla ricerca di una luce sempre più pura e la morte l’ha colto a soli quarantuno anni proprio sulle montagne dell’Engadina, a 2700 metri. Il film è un prezioso, appassionante e rigoroso ritratto del maestro di origini trentine, tra le figure più carismatiche della pittura europea di fine Ottocento. Giovanni Segantini, nato ad Arco in provincia di Trento nel 1858, ha trascorso una vita intensa e tormentata, che lo ha portato a cercare e ricreare nei suoi quadri la vertigine dell’altitudine, la tensione vitale della vita a contatto con la natura, la luce unica delle alte quote. Giovanni Segantini – magia della luce racconta la difficile infanzia e adolescenza del Maestro, condivide i processi e le crisi interiori da lui affrontate come artista, esplora i rapporti contraddittori con l’amore materno e l’erotismo. Un percorso teso a indagare la personalità di un artista unico, attraverso le sue stesse parole, le celebri opere e le immagini dei luoghi della sua vita, tra il Trentino, la Lombardia e la Svizzera. Il regista Christian Labhart rifiuta di concedersi al facile bozzetto e sceglie di fare riemergere la figura dell’artista dalle lettere e dai diari, affidando i testi nella versione tedesca alla voce di Bruno Ganz e nella versione italiana a quella del grande attore ticinese Teco Celio, premiato per la sua carriera al Festival di Locarno 2015. In Italia sono disponibili entrambe le versioni (la prima con sottotitoli italiani).

 

LO AND BEHOLD – INTERNET: IL FUTURO È OGGI

loandbehold

Regia: Werner Herzog

Werner Herzog dirige un ritratto della vita ai tempi del web, in cui mostra come internet sia “una delle più grandi rivoluzioni che l’umanità sta vivendo” ma contemporaneamente rappresenti il veicolo principale per la diffusione del cyber-bullismo e della dipendenza da connessione. Il documentario presenta il passato, presente e futuro della rete, con vantaggi e ripercussioni sugli aspetti più direttamente legati alle nostre esistenze. Suddiviso in dieci capitoli, ciascuno su un aspetto del mondo online, Lo and Behold cerca di spiegare il mondo online abitato da circa tre miliardi di persone.

 

MINE

mine

Regia: Fabio Guaglione, Fabio Resinaro

Cast: Armie Hammer, Annabelle Wallis, Tom Cullen, Juliet Aubrey, Geoff Bell, Clint Dyer

Mike è un tiratore scelto dei marines che assieme a Tommy, compagno e amico di sempre, viene inviato segretamente nel deserto per uccidere un pericoloso terrorista. Durante la missione qualcosa non funziona e i due soldati, si perdono in una tempesta di sabbia e restano isolati dal comando. Alla ricerca di una via di fuga, con i terroristi alle spalle, finiscono in un campo minato e Mike calpesta accidentalmente una mina mentre il compagno viene dilaniato. Bloccato nel mezzo del deserto, in campo nemico e senza rifornimenti, dovrà cercare di sopravvivere.

 

PETS – VITA DA ANIMALI

pets

Regia: Chris Renaud, Yarrow Cheney

Cast: Louis C.K., Eric Stonestreet, Kevin Hart, Jenny Slate, Alessandro Cattelan, Pasquale Petrolo, Francesco Mandelli, Laura Chiatti

Max ha quattro zampe e vive a New York con Katie, la vivace padroncina che lo ha ‘adottato’ e strappato alla strada. Espansivo e fedele, passa la giornata ad aspettarla perché come ogni altro essere umano Katie ogni mattina infila la porta e se ne va. A fare cosa è domanda su cui si interrogano Max e i suoi amici di condominio: gatti, cani, criceti, pappagalli, canarini, rapaci. Una sera Katie rientra accompagnata da Duke, un enorme cane peloso a cui ha deciso di dare affetto e asilo. Ma Max non sembra pensarla allo stesso modo. La rivalità per vincere il cuore di Katie li conduce letteralmente in un vicolo cieco, braccati da una gang di animali sciolti guidati da un coniglietto sociopatico. Ma lassù, ai piani alti del building, qualcuna lo ama e si lancia impavida (e chic) alla sua ricerca.

 

QUANDO HAI 17 ANNI

quando-hai-17-anni-poster

Regia: André Téchiné

Cast: Sandrine Kiberlain, Kacey Mottet Klein, Corentin Fila, Alexis Loret, Jean Fornerod, Mama Prassinos, Jean Corso, Rémi Garcia

Due ragazzi si frequentano assiduamente e si mettono contro le rispettive famiglie che tentano in tutti i modi di separarli. Quando i due crescono, la distanza tra loro si acuisce: i due frequentano scuole diverse e l’istruzione che ricevono pone le basi per un futuro molto diverso tra loro. Il trascorrere del tempo però farà in modo che il loro rapporto omosessuale trovi un’evoluzione e che si mantenga vivo. Riusciranno a vincere contro le avversità e le differenze sociali?

 

IL SOGNO DI FRANCESCO

il-sogno-di-francesco-renaud-fely-con-arnaud-louvet-posteer

Regia: Renaud Fely, Arnaud Louvet

Cast: Elio Germano, Jérémie Renier, Yannick Renier, Eric Caravaca, Marcello Mazzarella, Stefano Cassetti, Thomas Doret, Alba Rohrwacher

Assisi 1209. Francesco ha appena subito il rifiuto da parte di Innocenzo III di approvare la prima versione della Regola, che metterebbe i fratelli al riparo dalle minacce che gravano su di essi. Intorno a lui, tra i compagni della prima ora, l’amico fraterno Elia da Cortona guida il difficile dialogo tra la confraternita e il Papato: per ottenere il riconoscimento dell’Ordine, Elia cerca di convincere Francesco della necessità di abbandonare l’intransigenza dimostrata finora, accettando di redigere una nuova Regola. Ma che cosa resterebbe del sogno di Francesco?

 

LA VERITÀ STA IN CIELO

la-verita-sta-in-cielo-poster-e1473353035950

Regia: Roberto Faenza

Cast: Riccardo Scamarcio, Maya Sansa, Greta Scarano, Valentina Lodovini, Shel Shapiro, Tommaso Lazotti, Luciano Roffi, Anthony Souter

22 giugno 1983. Emanuela Orlandi, figlia quindicenne di un messo pontificio, scompare dando inizio a un’indagine che durerà per decenni. Con l’avvento di Mafia Capitale una giornalista di origine italiana si mette sulle sue tracce, contattando la collega che ha raccolto la testimonianza di Sabrina Minardi, ex amante di Enrico “Renatino” De Pedis, secondo la Minardi direttamente coinvolto nella scomparsa della Orlandi. Ma dove si nasconde la verità?

Appuntamento quindi alla prossima settimana per le trame ed i trailer delle nuove uscite (che trovate già sul nostro Canale Youtube, iscrivetevi!)

 

Ivan Zingariello

 

Trailer 1200x630
(fonte trame: Trovacinema Repubblica)