Tutti i trailer e le trame dei film in uscita questa settimana al cinema (31 marzo 2016)

Ultimo appuntamento di marzo con tutti i trailer dei film in uscita questa settimana, rigorosamente in ordine alfabetico e in HD, completi di cast e trame. Lo scorso week-end, come prevedibile, l’epico scontro “Batman v Superman: Dawn of justice” ha fatto il pieno di incassi, anche se non da record, mentre all’estero è andato decisamente meglio. Regge “Kung Fu Panda 3” al 2° posto, mentre a sorpresa c’è il film su “Heidi” al 3°, seguito da “Il mio grosso grasso matrimonio greco 2” e dall’italiano “Un paese quasi perfetto“. Se volete approfondire gli argomenti legati alla classifica degli incassi del week-end, trovate l’articolo QUI.

Questa settimana ben 14 uscite, anche se molte sono distribuite in pochissime copie. Tantissimi gli argomenti toccati, dal terrorismo islamico in “13 hours: the secret soldiers of Benghazi” di Michael Bay a quello ancora non svelato di “Ustica” di Renzo Martinelli; dall’omosessualità di “Un bacio” di Ivan Cotroneo alla curiosa comunità danese degli anni ’70 de “La comune” di Thomas Vinterberg; dal biopic su Jesse Owens “Race – Il colore della vittoria” a quello su Brian Wilson, leader dei Beach Boys, “Love and mercy“; dal film d’animazione “Billy il koala” alla vera storia della petroliera sopraffatta da una disastrosa tempesta in “L’ultima tempesta” con Chris Pine  ed Eric Bana.

Non dimenticate ovviamente di dare un’occhiata alle sagaci recensioni de “Il Criticone”, dove potete leggere trame e giudizi dei film in sala. Inoltre iscrivetevi anche sul nostro Canale Youtube di Mondospettacolo, per vedere in anteprima i nuovi trailer in HD.


13 HOURS: THE SECRET SOLDIERS OF BENGHAZI

13 Hours The Secret Soldiers of Benghazi

Regia:  Michael Bay

Cast:  Pablo Schreiber  – John Krasinski – Toby Stephens – David Denman – Max Martini – James Badge Dale – David Costabile  – Dominic Fumusa  – Demetrius Grosse  – Alexia Barlier  – Liisa Evastina  – Elektra Anastasi

L’11 settembre del 2012 dei terroristi hanno attaccato l’area del Dipartimento di Stato americano della missione speciale a Bengasi. Il film è incentrato su sei membri di una squadra di sicurezza che hanno combattuto valorosamente per difendere gli americani che si trovavano di stanza lì. Ma fu un successo solo parziale, Stevens e un agente del servizio straniero sono stati uccisi in un attacco, e due impiegati sono stati uccisi nel corso di un secondo attacco in una stazione della CIA che si trovava lì vicino.

 

UN BACIO

Un bacio

Regia:  Ivan Cotroneo

Cast:  Rimau Grillo Ritzberger  – Valentina Romani – Leonardo Pazzagli – Simonetta Solder – Susy Laude – Thomas Trabacchi – Laura Mazzi – Sergio Romano

Lorenzo, Blu e Antonio hanno molte cose in comune: l’età – sedici anni –, frequentano la stessa classe nello stesso liceo in una piccola città del nord est, hanno ciascuno una famiglia che li ama, e tutti e tre, anche se per motivi differenti, finiscono col venire isolati dagli altri coetanei. UN BACIO è un film sull’adolescenza, sulle prime volte, sulla ricerca della felicità. Ma anche sul bullismo e sull’omofobia. Sui modelli e sugli schemi che ci impediscono, e che impediscono soprattutto ai ragazzi, di essere felici, di trovare la strada della loro singola, particolare, personale felicità. Liberamente ispirato all’omonimo libro del regista, edito da Bompiani nel 2010.

 

BILLY IL KOALA

Billy il Koala

Regia:  Alex Weight  – Alexs Stadermann – Deane Taylor – Noel Cleary

Billy è un cucciolo di koala dotato di una fervida immaginazione e di un enorme coraggio. Vuole diventare un grande avventuriero proprio come suo padre, il più grande esploratore di tutti i tempi! Quando, dopo 1 anno, il papà di Billy non torna a casa dopo una delle sue leggendarie avventure, Billy decide di lasciare la sua piccola città e partire, da solo, alla ricerca del padre scomparso. Percorrendo nel suo viaggio i caldi deserti australiani incontra Nutsy, una piccola Koala dello Zoo, e Jacko, un ansioso e simpatico clamidosauro. Insieme, tra mille ostacoli, i nostri giovani esploratori dovranno cercare di rimanere uniti ed essere molto coraggiosi e svegli per riuscire a portare a termine la loro missione, ritrovare il papà di Billy e tornare a casa sani e salvi.

 

COME SALTANO I PESCI

Come saltano i pesci

Regia:  Alessandro Valori

Cast:  Simone Riccioni – Brenno Placido – Marianna Di Martino  – Giorgio Colangeli – Maria Amelia Monti – Biagio Izzo – Maria Paola Rosini – Maria Chiara Centorami – Armando De Razza – Sarah Maestri – Luigi Moretti – Albino Marino

Matteo è un ragazzo di 26 anni con una vita perfetta: un sogno nel cassetto, due genitori, Italo e Mariella, che lo amano profondamente e una sorellina, Giulia, che vede in lui il suo eroe. Tutto si sgretola quando riceve una telefonata. Il suo mondo era costruito attorno ad una terribile bugia. Matteo per far luce sull’accaduto parte alla ricerca della verità. La realtà che troverà è molto diversa da quello che immaginava. In un susseguirsi di avvenimenti incontrerà persone che faranno parte della sua nuova vita e scoprirà quale sarà il suo futuro.

 

LA COMUNE

La comune

Regia:  Thomas Vinterberg

Cast:  Ulrich Thomsen – Fares Fares – Trine Dyrholm – Ole Dupont – Julie Agnete Vang – Lars Ranthe – Adam Fischer – Lise Koefoed – Magnus Millang – Helene Reingaard Neumann – Mads Reuther – Martha Sofie Wallstrøm Hansen – Ida Maria Vinterberg

I desideri e le esigenze personali si scontrano con la solidarietà e la tolleranza, negli anni ’70, in una comune danese dove si intrecciano le vite di varie persone, divise tra gli impulsi personali e il senso di solidarietà collettiva che caratterizza la società che hanno scelto.

 

DESCONOCIDO – RESA DEI CONTI

Desconocido - Resa dei conti

Regia:  Dani de la Torre

Cast:  Luis Tosar – Goya Toledo – Javier Gutiérrez  – Elvira Mínguez – Fernando Cayo – Paula del Río – Marco Sanz – Antonio Mourelos – Ricardo de Barreiro – María Mera

Carlos, funzionario di banca con moglie e figli, comincia la giornata portando i bambini a scuola. In macchina, sul sedile accanto, suona un telefono anonimo: una voce sconosciuta gli spiega che sotto il sedile c’è una bomba che esploderà appena uno dei passeggeri proverà a fuggire. Per salvare se stesso e i suoi figli, Carlos deve trovare, nella stessa giornata, una somma spropositata. Comincia così una folle corsa contro il tempo e un nemico invisibile che non dà tregua, da un capo all’altro della città.

 

L’INFINITA FABBRICA DEL DUOMO

L'infinita fabbrica del Duomo

Regia:  Martina Parenti – Massimo D’Anolfi

L’infinita fabbrica del Duomo racconta la storia della nascita e del continuo mantenimento del Duomo di Milano attraverso i secoli. Primo atto della quadrilogia Spira Mirabilis che affronta il concetto di immortalità attraverso gli elementi della natura, L’infinita fabbrica del Duomo rappresenta l’elemento della terra. Attraverso una prospettiva poetica e dal forte impatto visivo, il film segue le fasi e i lavori che la conservazione del Duomo richiede: dall’estrazione del marmo, al cantiere marmisti, all’Archivio storico, alla Cattedrale stessa. Marmisti, muratori, carpentieri, fabbri, restauratori, orafi: questa straordinaria, ma costante concentrazione di attività è filmata alla luce della sacralità di un monumento che vive di tempi, ritmi, calendari, aspirazioni che si fondono e trascendono il lavoro umano e assume così un nuovo valore simbolico.

 

LOVE AND MERCY

Love and Mercy

Regia:  Bill Pohlad

Cast:  Elizabeth Banks – John Cusack – Paul Dano – Paul Giamatti – Jake Abel – Joanna Going – Kenny Wormald – Dee Wallace – Max Schneider – Brett Davern – Erin Darke – Tyson Ritter – Graham Rogers – Jonathan Slavin – Diana Maria Riva – Bill Camp

Melinda lavora in una concessionaria di auto. Un giorno incontra nello showroom un tipo strano che le viene presentato come Brian Wilson. L’uomo è stato il frontman nonché l’autore delle canzoni di uno dei gruppi più famosi in assoluto: i Beach Boys. I due iniziano a frequentarsi e la donna scopre così le ragioni del profondo disagio psichico che Brian sta vivendo. Hanno le loro radici in una gioventù difficile e, allo stato attuale, debbono confrontarsi con le devastanti terapie di uno psichiatra che ne è diventato il controllore assoluto.

 

ON AIR – STORIA DI UN SUCCESSO

On Air - Storia di un successo

Regia:  Davide Simon Mazzoli

Cast:  Marco Mazzoli – Marco Marzocca – Giancarlo Giannini – Chiara Francini – Luigi Luciano (Herbert Ballerina)  – Leone di Lernia

Il film prende spunto dalla biografia dello speaker Marco Mazzoli e del suo storico, quanto discusso, programma radiofonico “Lo Zoo di 105”. Il titolo del libro è: Radiografia di un dj che non piace (edito Rizzoli, 2011) scritta a quattro mani con il cugino David Simon Mazzoli.

 

RACE – IL COLORE DELLA VITTORIA

Race - Il colore della vittoria

Regia:  Stephen Hopkins

Cast:  Jason Sudeikis – Carice van Houten – Amanda Crew – Jeremy Irons – Giacomo Gianniotti – William Hurt – Tim McInnerny – Eli Goree – Jonathan Aris – Stephan James – Shanice Banton – Nina Lauren

L’epica e straordinaria storia del pluricampione del mondo Jesse Owens che, nato povero ma con un dono atletico straordinario, alle Olimpiadi del 1936 lasciò Berlino e il terzo Reich senza parole vincendo 4 medaglie d’oro nei 100, nei 200, nella staffetta 4×100 e nel salto in lungo ed entrando di diritto nella leggenda.

 

L’ULTIMA TEMPESTA

L'ultima tempesta

Regia:  Craig Gillespie

Cast:  Chris Pine – Ben Foster – Eric Bana – Holliday Grainger – Casey Affleck – Graham McTavish – Rachel Brosnahan  – Kyle Gallner – Michael Raymond-James – Josh Stewart – Beau Knapp  – Abraham Benrubi

Il film è tratto dall’omonimo libro di Michael J. Tougias e Casey Sherman. Il 18 febbraio 1952, una terribile tempesta colpisce il New England, devastando intere città della costa orientale e devastando le imbarcazioni che sfortunatamente si trovano nella sua traiettoria. Fra queste, la SS Pendleton, una petroliera T-2 diretta a Boston, viene letteralmente spezzata in due: i 30 marinai intrappolati a poppa sono destinati a un rapido naufragio. Il primo ufficiale di bordo Ray Sybert (Casey Affleck) si rende conto di dover far fronte all’emergenza: esorta gli uomini a mettere da parte le loro divergenze e a collaborare per riuscire a superare una delle peggiori tempeste che si siano mai abbattute sull’East Coast. Nel frattempo, la notizia del disastro raggiunge la Guardia Costiera di Chatham, nel Massachusetts. Il Sergente Maggiore Daniel Cluff (Eric Bana) dà ordine di effettuare una rischiosa operazione per mettere in salvo i naufraghi: quattro uomini guidati dal Capitano Bernie Webber (Chris Pine), si imbarcano su una scialuppa di salvataggio dal motore difettoso, quasi sprovvisti di reali mezzi di navigazione, contro onde di 18 metri, venti sferzanti e temperature glaciali.

 

USTICA

Ustica

Regia:  Renzo Martinelli

Cast:  Marco Leonardi – Caterina Murino – Lubna Azabal – Tomas Arana – Federica Martinelli – Paco Reconti – Yassine Fadel – Joe Capalbo – Jonis Bascir – Shelag Gallivan  – Enrico Lo Verso – Enzo Saponara

Dopo aver fatto luce sul caso Moro, dopo aver raccontato la tragedia del Vajont, senza mai tralasciare nomi e cognomi di responsabili, il regista Renzo Martinelli svela la verità del caso Ustica, uno dei Misteri d’Italia più dolorosi. Tre sono le ipotesi che sono state di volta in volta avanzate sulle cause del disastro: cedimento strutturale dell’aereo, una bomba a bordo, un missile. Nessuna di queste ipotesi è stata sino ad oggi provata. Frutto del lavoro di tre anni a stretto contatto con due ingegneri aeronautici sulla mole enorme di perizie e testimonianze effettuate nel corso degli oltre trent’anni trascorsi da quella tragica notte del 27 giugno 1980, Ustica porta a una nuova, agghiacciante verità, inconfutabilmente supportata da materiale documentale.

 

WAX – WE ARE THE X

Wax - We are the X

Regia:  Lorenzo Corvino

Cast:  Jacopo Maria Bicocchi – Gwendolyn Gourvenec – Davide Paganini – Rutger Hauer – Muriel Gandois – Claudia Gallo – Francesca Ritrovato – Mathieu Intikalau – Andrea Renzi – Andrea Sartoretti – Jean-Marc Barr – Lily Bloom

Due giovani italiani e una ragazza francese vengono inviati a Monte Carlo per le riprese di uno spot. Hanno a disposizione una settimana per portare a termine l’incarico. Il viaggio diventa presto un’avventura rocambolesca attraverso il sud della Francia e la Costa Azzurra: saranno messi a dura prova da incontri ed eventi che vanno oltre il loro controllo. L’intensa relazione a tre che nasce fra i ragazzi si offre come simbolo del confronto tra trentenni europei, uniti da un’esistenza da Sacrificabili e in cerca del riscatto per un’intera generazione.

 

 HITCHCOCK / TRUFFAUT

Hitchcock - Truffaut

Solo il 4-5-6 aprile

Regia:  Kent Jones

Data uscita: 04/04/2016

Nel 1962, François Truffaut convinse Alfred Hitchcock a sedersi con lui per un’intervista che durò una settimana intera dove il grande autore britannico condivise con il suo giovane ammiratore i segreti del suo cinema. Sulla base delle registrazioni di questi incontri fu pubblicato “Hitchcock/Truffaut”, che Truffaut amava chiamare “Hitchbook”. Questo film illustra la più grande lezione di cinema di tutti i tempi che ci porta direttamente nel mondo del creatore di Psycho, Uccelli e La donna che visse due volte. Quando François Truffaut intervistò Hitchcock su ogni film della sua carriera ebbe un’intenzione molto chiara: mostrare ai critici americani che si erano sbagliati a sottovalutare i film di Hitchcock, che per loro erano solo film di intrattenimento e leggerezza. La visione singolare di Hitchcock viene riproposta nel film di Kent Jones da alcuni tra i più grandi registi d’oggi: Martin Scorsese, David Fincher, Arnaud Desplechin, Kiyoshi Kurosawa, Wes Anderson, James Gray, Olivier Assayas, Richard Linklater, Peter Bogdanovich e Paul Schrader. La conversazione tra i due uomini cambiò profondamente la critica nei confronti dell’approccio del cinema di Hitchcock nel mondo, ma non solo. Da allora il concetto stesso di “cinema” cambiò per sempre.

 

Appuntamento quindi alla prossima settimana per i trailer delle nuove uscite (che trovate già sul nostro Canale Youtube, iscrivetevi!)

 
 

Ivan Zingariello

 

Trailer new

 

(fonte trame: Trovacinema Repubblica)