Ufficiale: Renato Zero ospite a Sanremo 2016 con Pausini, Ramazzotti e i Pooh!

Notizie bomba quelle arrivate dalla conferenza stampa di presentazione del Festival di Sanremo n.66, apertasi con il video della partecipazione di David Bowie nel 1997 per omaggiare il leggendario cantante scomparso ieri.

Sanremo 2016 conferenza

La conferenza stampa in streaming

In diretta streaming il direttore di Rai 1 Giancarlo Leone e il direttore artistico, nonché conduttore del Festival, Carlo Conti hanno annunciato co-conduttori e superospiti davvero da leccarsi i baffi. Il presentatore toscano sarà affiancato nella conduzione da un variegato trio formato dalla bellissima modella e attrice romena Madalina Ghenea, vista (nuda) quest’anno in “Youth – La giovinezza” di Paolo Sorrentino, dall’attore Gabriel Garko, per la gioia di milioni di massaie adoranti, e infine dalla grandissima imitatrice Virginia Raffaele, con i suoi cavalli di battaglia che vanno dalla “spontaneissima” Belén alla disinibita ottuagenaria Ornella Vanoni, talmente ben impersonata allo scorso Festival che diversi spettatori si convinsero fosse davvero lei.

Sanremo 2016 altri

Il trio di co-conduttori Raffaele-Garko-Ghenea

Ma il piatto forte saranno i superospiti. In attesa di quelli internazionali, per i quali la RAI è ancora in trattative (potrebbe esserci il duetto di “E più ti penso” tra Andrea Bocelli e Ariana Grande), sono gli italiani a far diventare il piatto davvero ricchissimo, al di là della battuta di Carlo Conti sulla richiesta dei social che vorrebbero sul palco Cristina D’Avena (che sarebbe una sorpresa molto gradita!). Ci sarà invece il ritorno di quattro ex vincitori, più un grande vincitore “morale”. Sul palco dell’Ariston saliranno infatti i Pooh, vittoriosi nel 1990 con “Uomini soli“, riuniti con Riccardo Fogli, (vincente nel 1982 con “Storie di tutti i giorni“), ma anche Eros Ramazzotti che trionfò nel 1986 con “Adesso tu“, bissando la vittoria di “Terra promessa” nella sezione giovani di due anni prima.

Sanremo 2016 Pooh

I Pooh con Riccardo Fogli

Ci sarà poi la numero uno femminile della musica italiana, Laura Pausini, vincitrice tra i giovani nel 1993 con “La solitudine“. Alla Lauretta nazionale era stato inizialmente chiesto di co-condurre questo Festival, offerta poi declinata con sentiti ringraziamenti: “Ho detto no alla co-conduzione perché non ho il tempo di prepararmi adeguatamente. Ringrazio Carlo Conti e la Rai per avermelo proposto. Sono felice comunque di tornare come ospite. Sanremo fa sempre un po’ paura“. Nel frattempo si consolerà con le ottime vendite del suo nuovo album “Simili“, già disco di platino.

Sanremo 2016 Pausini

Laura Pausini

Ma nessun superospite, né italiano né straniero, sarà in grado di catalizzare l’attenzione quanto l’ultimo superospite. Infatti Carlo Conti ha trionfalmente annunciato: “Tra gli ospiti di Sanremo 2016 sono felice di dirvi che ci sarà Renato Zero“. Il cantautore romano tornerà finalmente a Sanremo dopo che ogni anno ne è stata puntualmente ipotizzata la presenza, fatto poi concretizzatosi solo nel 2007. Per il 65enne Renato sarà la 4a volta sul palco dell’Ariston, dopo le partecipazioni del 1991 e 1993 in gara e, appunto, la super ospitata del 2007, mentre l’anno prima rifiutò di andare a ritirarvi il Premio alla carriera, non considerandosi ancora abbastanza vecchio per riceverlo. Da ricordare anche la sua conduzione del “Dopofestival” nel 1994.

Renato Zero durante l’Amo tour (foto Zingariello)

Vincitore morale del Festival 1991, quando con la sua “Spalle al muro” arrivò ingiustamente 2° dietro l’amico Cocciante, il re dei sorcini si prepara così ad un attesissimo ritorno, grazie anche al nuovo album che uscirà entro un paio di mesi e che per ora rimane top secret. Ma dopo i 29 brani complessivi di “Amo” (2013) ed un interminabile tour di ben 60 concerti (59 + 1 interrotto, per l’esattezza), l’annuncio via social di Renato è inequivocabile, con l’hashtag #aunpassodazero: “Il valore di questa attesa è pari a quello di una meravigliosa promessa. Ormai ci siamo. Attesa e promessa stanno per incontrarsi“.

Sanremo 2016 Renato Zero

Renato Zero al banco mixer per il nuovo album

Restando nell’orbita Zero, sul palco dell’Ariston salirà anche la sua storica (ma attualmente ex) amica Loredana Berté, che nella serata dei duetti si esibirà in coppia con Noemi nella sua “Dedicato“. Non c’è ancora l’ufficialità, ma il progetto è ormai in dirittura d’arrivo, mentre Loredana sta per lanciare il suo nuovo disco, prodotto da Fiorella Mannoia, dal titolo “Amici non ne ho.. ma amiche si!“, ricco di duetti con le grandi cantanti della musica italiana.

Sanremo 2016 Berté

Loredana Berté e Fiorella Mannoia

Questo Sanremo, criticato per la massiccia presenza di cantanti provenienti dai talent, promette invece già scintille. Non resta che aspettare il 9 febbraio per l’inizio ufficiale della 66a edizione!

 

Ivan Zingariello

 

sanremo-2016

Renato Zero a Sanremo 2007