Una notte da dottore è il rifacimento tutto italiano della commedia francese Chiamate un dottore!, diretta nel 2019 da Tristan Séguéla e interpretata da Michel Blanc e Hakim Jemili.
Sotto la regia di Guido Chiesa, già autore, in fatto di remake, di Belli di papà, Cambio tutto e Ti presento Sofia, ne sono protagonisti Diego Abatantuono e Frank Matano, i quali si spalleggiano in una situazione frizzante che mette l’uno di fronte all’altro in un botta e risposta continuo.
Il primo è il medico notturno a domicilio Pierfrancesco Mai, professionista del settore che gira per la capitale in aiuto delle persone che hanno bisogno di soccorso; mentre il secondo è il giovane fattorino Mario, che si ritrova la bicicletta fuori uso proprio a causa di un incidente col dottore, il quale finisce impossibilitato a guidare per colpa di una sciatalgia. Entrambi impossibilitati a lavorare, quindi, si vengono incontro trovando una soluzione: guidato da Pierfrancesco tramite auricolare, Mario effettua al suo posto le visite ai pazienti e, al contempo, non mancano di essere effettuate anche le consegne delle pizze. In un viaggio che non sarà privo di imprevisti.
Da un lato cerchiamo di capire quale sia il senso di queste operazioni atte a riproporre con maestranze italiane quello che cinematografie internazionali assortite già propongono con i propri buoni mezzi, dall’altro, invece, possiamo affermare che Una notte da dottore non è un’operazione da stroncare, salvata soprattutto dovuto dalla presenza del Diego nazionale.
La sua consueta presenza comica dalla battuta fulminante e il modo di fare sornione, proprio marchio di fabbrica, riesce infatti ad elevare le sorti del tutto, rendendo di conseguenza più simpatica del solito anche la performance di Matano. Come riesce anche a distogliere dalla regia di un Guido Chiesa poco ispirato, considerando oltretutto che il meglio del film era già presente nel prototipo transalpino (il rapporto tra vecchia e nuova generazione di lavoratori, la storia amara di Pierfrancesco con la sua famiglia).
Pur non esente da difetti, dunque, Una notte da dottore è un prodotto leggero che può comunque garantire un’ora e mezza all’insegna dell’allegria e della leggerezza.
Mirko Lomuscio