UNA RAGAZZA BIANCA DALLA VOCE NERA: SAMANTHA DISCOLPA

Ho avuto occasione nella mia vita professionale di incontrare parecchi artisti, e devo dire che in questi giorni ho avuto il piacere di conoscere una persona veramente speciale: Samantha Discolpa.

Speciale per tre dei motivi che la rendono unica in questo Mondo Spettacolo Spazzatura: l’umiltà, unicità e professionalità

La gioia di vivere e di cantare con il cuore, rende Samantha un personaggio completo e con la capacità di sapersi trasformare in ogni situazione e dando sempre il massimo.

Ho avuto la fortuna di assistere ad un live della “ragazza dalla voce nera”, che nonostante la febbre alta, si è esibita sul palco del Teatro dal Verme di Milano per la festa della befana della Polizia di Stato, un vera pantera da palcoscenico.

Oltretutto l’esibizione che era a sfondo benefico ha visto la partecipazione di Samantha completamente gratuita (come quella di tutti gli altri artisti) nessun rimborso nemmeno per gli spostamenti, questa è vera solidarietà.

Complimenti anche a tutto lo staff di Samantha al Management e al Produttore.

Ma forse non tutti sanno che dal 2009 , Samantha è la voce ufficiale del concerto denominato “LA VOCE DELLA LUNA”  unico tributo ufficiale all’indimenticato ALEX BARONI, su concessione dell’etichetta i Piloti, Voluto e promosso da Massimo e Piero Calabrese e Marco Rinalduzzi, produttori storici di Alex.

Da marzo del 2012 e per ben 55 repliche che hanno toccato i più prestigiosi teatri Italiani dalla Sicilia fino in Lombardia, Samantha è stata tra i protagonisti (nel ruolo della balia di Giulietta), della grande Opera-Musical  “GIULIETTA & ROMEO”.

Per la prima volta  in teatro un musical ha usato la tecnologia HD/3D, ed è già in vendita sul sito ufficiale: l’EP. Contenente 4 brani dell’opera, di cui uno è interpretato appunto da Samantha discolpa dal titolo “Pensiero di poi”, disponibile anche su iTunes

 E’ in distribuzione in questi giorni, su iTunes e su tutte le principali piattaforme digitali, tramite CD BABY, il nuovissimo singolo di Samantha Discolpa dal titolo “INSENSIBILE” che fa parte di un nuovo progetto discografico interamente scritto, diretto e prodotto da Daniele Loreti e dalla stessa Samantha Discolpa in collaborazione con il suo Management Lorenzo Carabellese.

In contemporanea è visibile sul canale youtube il video che in solo 2 giorni ha ricevuto quasi 6000 visite.

L’uscita del nuovo LP di Samantha Discolpa è previsto  in primavera, si intitolerà BRUCKS, e, conterrà 5 – 6  nuovi brani inediti in Italiano, tra cui anche un featuring con Daniele Vit.

Un mini album nato per esprimersi e raccontarsi attraverso i testi, del tutto autobiografici e con una particolare attenzione alle sonorità ed alle atmosfere pop, new soul e gospel.

Un progetto forse innovativo in Italia proprio perché realizzato alla “vecchia” maniera.

“Le sezioni di basso , batteria, chitarra e tastiere sono state registrate dal vivo e contemporaneamente” .

Le atmosfere del disco sono varie, si parte da un brano estivo e solare  per arrivare ad altri più impegnati che raccontano ad esempio la realtà di chi sceglie la musica tra mille difficoltà e porte sbattute in faccia.

Un album di sicura crescita per Samantha che sta riscuotendo ovunque pareri molto positivi dopo l’uscita del primo singolo “Insensibile” su Itunes.

Cinzia Veneziano