Una serata d’arte benefica in onore di Yves Saint Laurent

Nel  meraviglioso parco della settecentesca dimora  “Villa Sassi” a Torino si è conclusa la prima prestigiosa Kermesse ICONICA, in onore dello stilista Yves Saint Laurent a dieci anni dalla sua scomparsa. I suoi capi  erano esposti e  facevano da cornice raffinatissima  alla serata di beneficenza,  all’asta alcune sue creazioni di grande impatto. Il  ricavato ricavato sarà devoluto alla Fondazione Crescere Insieme al Sant’Anna Onlus. A introdurre l’appuntamento a scopo benefico, la torinese e sales executive della Maison YSL Elisa Giordano, con un ricordo di Yves attraverso i suoi capi più iconici.

 

L’asta è stata condotta dal nostro Pino Ammendola , attore partenopeo amatissimo, che è stato  l’interprete del meraviglioso  spettacolo  sulle   lettere scritte dal suo compagno, Pierre Bergé:” lettere a Yves”.

La regia  e l’ideazione  dello spettacolo è   dell’eclettico Roberto Piana,  regista pluripremiato da sempre attivo anche nella moda in eventi e sfilate con gli stilisti più grandi della terra, Piana dimostra    di  conoscere la forza e la debolezza delle leggende ma anche  la semplicità dei sentimenti e dei  bisogni universali dei “mostri sacri”.

Pino Ammendola si conferma  un ‘interprete totalmente versatile del panoramo italiano, che passa dal teatro al cinema, alla tv e al doppiaggio.

Interpretando Bergè Bergè  nella serata ha delicatamente narrato  la sua gelosia per  tradimenti dell’amato Yves, le sue bizze, i suoi tentativi di suicidio ma anche la sua onestà intellettuale  e il suo genio.

Un amore commovente oltre le convenzioni che trascina il pubblico in una riflessione profonda.

Eva Robin’s ha illuminato la serata col suo fascino in   un cameo: in finale di performance  ha ammaliato  il pubblico di Villa Sassi cantando  “Memories are made of this” dal film “Veronica Voss” di Fassbinder»dimostrando che il suo fascino sfida il tempo e le convinzioni esattamente  come la sua arte.

Tanti gli ospiti e amici accorsi  per lo spettacolo  Luciana Littizzetto, Arturo Brachetti, lo stilista Maurizio Bacchio, l ‘organizzatore di eventi glamour Giovanni Messina.