Un’avventura: arrivano al cinema le canzoni di Lucio Battisti

Laura Chiatti e Michele Riondino, alle prese per la prima volta con un musical, sono gli splendidi protagonisti di una storia d’amore struggente e universale.

Mai prima d’ora le canzoni di Lucio Battisti e Mogol erano state protagoniste sul grande schermo: prodotto da Fabula Pictures, Lucky Red con Rai Cinema, Un’avventura è il primo film in cui sarà possibile ascoltarle.

Sulle note delle intramontabili canzoni scritte da Lucio Battisti e Mogol, Matteo (Michele Riondino) e Francesca (Laura Chiatti) scoprono l’amore, si perdono, si ritrovano, si rincorrono, ognuno inseguendo il proprio sogno: lei vuole essere una donna libera, lui vuole diventare un musicista.

Francesca gira il mondo per cinque anni, mentre Matteo rimane a scrivere canzoni d’amore. Quando Francesca ritorna porta con sé il vento di cambiamento degli anni Settanta, fatto di emancipazione, progresso ed evasione. I due si ritrovano e il loro amore rinasce più forte di prima, ma la loro storia seguirà sentieri inaspettati.

La regia è di Marco Danieli, vincitore del David di Donatello per il miglior regista esordiente con La ragazza del mondo.

Le coreografie del film sono state realizzate da Luca Tommasini, uno degli art director italiani più apprezzati, che ha lavorato con le più grandi star della musica e dello spettacolo.

Soggetto e sceneggiatura sono a firma di Isabella Aguilar.

consulenza artistica di Giulio Rapetti in arte Mogol e la partecipazione speciale di Diodato.

Di seguito, il trailer ufficiale del film, nei cinema dal 14 Febbraio 2019.