Uno su mille ce la fa: riflettori puntati sull’attore e regista Renato Porfido

“Uno su mille ce la fa”…Così “canta” una melodia del 1985 interpretata da Gianni Morandi e contenuta nell’album omonimo.  Sembrerebbe che queste parole piacciano molto all’attore Renato Porfido il quale vuole a tutti i costi essere quel Uno su mille che ce la fa.
Proprio in questi giorni, Morandi e Porfido si trovano faccia a faccia a recitare insieme nella fiction “L’isola di Pietro 3” diretto da Alexis Sweet, lo stesso che ha deciso di assegnare il ruolo del Dott. Giovanni Piras a Renato Porfido.
Luglio è certamente un mese di grandi impegni per Porfido, anche senza i suoi baffetti che ormai portava cuciti sul suo volto da otto anni; infatti il 3 luglio, giorno del compleanno, lo festeggia sul set della nuova serie “Enrico Piaggio, un sogno italiano” diretto da Umberto Mariani in cui Renato interpreta un ingegnere della squadra di Enrico Piaggio, personaggio interpretato da Alessio Boni. “Festeggiare il mio 42esimo compleanno al fianco del bravissimo attore Alessio Boni  è stata una grande esperienza“.
Dopo lo spot girato in “casa” a Torino per i girarrosti Santa Rita   https://www.youtube.com/watch?v=d6Ye9pIF054&list=PL9yR_NDtbV9c02AftoQDY6tIBnlOLy7-Z&index=44  e lo spot per Now Tv andato in onda su tutte le reti nazionali nelle vesti di barbiere    https://www.youtube.com/watch?v=04NvUP5tVkQ&list=PL9yR_NDtbV9c02AftoQDY6tIBnlOLy7-Z&index=45  e, ancora, dopo la partecipazione in “L’allieva 2” nelle vesti di avvocato Veronika al fianco della bravissima attrice Alessandra Mastronardi, prossimamente sarà nella serie “1994” al fianco di Stefano Accorsi, Miriam Leone, Laura Chiatti e Guido Caprino, che andrà in onda su Sky. La fiction racconterà l’ascesa in politica di Silvio Berlusconi.
Nella vita, oltre a fare l’attore, Renato si sta avvicinando sempre più anche alla regia. Infatti, dopo il gran successo del suo primo cortometraggio sulla ludopatia “Chasing” – girato in valsusa e selezionato da vari festival nazionali ed internazionali come il Valsusa Film Festival, Torino Film Festival e Ischia Film Festival –  ha registrato un enorme successo anche il film sul bullismo “La vena giusta del cristallo” scritto e diretto sempre da lui, proiettato alla Camera dei Deputati in onore del 70esimo anniversario della dichiarazione universale dei diritti umani  https://youtu.be/Q8Kr3jyvFu0  ed in seguito selezionato e poi andato in onda su Rai Cinema Channel (ancora oggi visibile su Rai Play) https://www.raiplay.it/video/2019/04/IL-VALORE-DI-GIULIO-di-Luigi-Russo-2e3f5268-8124-41ab-8e03-32d0d05b40dd.html 
Il film sul Bullismo è stato peraltro selezionato al Festival Tulipani di Seta Nera e poi al Montecatini Film Festival, ricevendo anche una menzione d’onore. Il film, infine, è stato tradotto anche in cirillico per un tour di proiezioni in Russia.
Prossimamente Renato Porfido partirà alla volta della Tunisia per girare il prossimo film “Il volo dell’angelo” sempre scritto e diretto da lui e con splendide colonne sonore originali del maestro Federico Longo; questa volta l’argomento trattato sono le missioni di volontariato all’estero.
Nel frattempo Renato prosegue la sua formazione professionale ed anche quella personale. Non a caso ultimamente si è recato a Londra per seguire un corso di Tony Robbins, mental coach numero uno al mondo ed ha provato esperienze come la pirobazia, la camminata sui carboni ardenti, che viene utilizzata come metafora di vita per raggiungere gli obiettivi. Dinamico, inarrestabile e soprattutto determinato…Facciamo un grande in bocca al lupo all’attore e regista Renato Porfido per la sua brillante carriera…Anche se non ne ha bisogno. E qualcosa ci dice che sentiremo sempre più spesso parlare di lui.