Uscito il CD “Il VIaggio” di Seby Mangiameli. La recensione di Loriana Lana

Uscito il nuovo album di Seby Mangiameli “Il Viaggio”, un progetto lungamente meditato sfociato in quest’opera musicale, co-prodotta con l’amico Giuseppe Matarazzo, che possiamo definire un vero e proprio scrigno di musiche d’autore. Dodici i brani che vanno a comporre il CD di cui uno in dialetto siciliano.

Di lui dice la nota paroliera e musicista Loriana Lana: “Le canzoni di Seby Mangiameli sono storie poetiche senza tempo, brevi racconti di vita vissuta, parole sottili ed esplicite amalgamate a melodie accattivanti. Seby entra nel mondo del cantautorato dalla porta principale con rispetto e determinazione”. Loriana Lana

Seby Mangiameli è un cantautore siciliano, dalla voce calda e vigorosa, magnifica espressione della world music contemporanea. Vanta un’esperienza attiva fin dal 1992 nel perimetro dell’etno-folk e appunto della world music. Nel potente ed efficace mix che Mangiameli presenta anche nel suo nuovo CD “Il Viaggio” si può apprezzare la sedimentazione di differenti linguaggi legati alle tradizioni popolari che ci conducono alle sue radici mediterranee passando dai Balcani, ma anche attraverso contaminazioni di sonorità latine fino a giungere a quelle andaluse del tango di Astor Piazzola.


Seby Mangiameli, talentuoso artista, si colloca a buon diritto nel cantautorato derivativo d’autore offrendo una musica “colta” che si rifà ai caposaldi dei cantautori italiani come Fossati, De André, De Gregori facendosene latore e con un immaginario passaggio di testimone, ne può diventare più che degno erede.

Sarà possibile ascoltare live, queste poesie musicate, nel corso del suo tour nazionale che prende il via il 15 agosto da Perugia per proseguire a Spoleto, Empoli, Reggio Emilia, Roma, Matera, Cosenza ed ovviamente la Sicilia dove il tour toccherà le città di Messina Palermo, Catania, Caltanissetta, Ragusa, Siracusa e poi una puntata nella provincia di Trapani. Per la maggior parte della tournèe, la formazione musicale del tour vede la presenza, alle chitarre, di Salvo Amore con il quale vi è stata anche un’attenta collaborazione per gli arrangiamenti e poi Alessandro Borgia alle percussioni, Giampaolo Castro al basso, Marco Monaco alla Batteria. Presente in alcune date anche la flautista Alessandra D’Andrea, Rachele Amore e il fisarmonicista Giuseppe Roccella.

Nella Cover del CD “Il Viaggio” l’opera della pittrice Alessia Biscarini.