Valentina Cattro: la cosplayer fotomodella!

Conosco Valentina da un po’ di tempo e l’ho sempre apprezzata come cosplayer per il suo impegno e la cura dei dettagli. E’ stata parecchie volte in giuria in gare cosplay tra le quali Torino Xmas Comics nel 2015 (tema Disney), Bra Comics 2016 e PoirinComics 2016. Sempre  nel 2016 ha vinto a Lucca Comics&Games la gara a tema Assassin’s Creed che le ha permesso di partecipare all’anteprima del film (il tutto supervisionato dalla 20th Century Fox Italia).
Ma ecco che all’improvviso decide di stupire tutti mostrando in un servizio fotografico glamour curato dal fotografo Roberto Cera, un lato più sensuale e femminile.


Ciao Vale, parlaci per prima cosa del lato cosplay. Quando ha iniziato? Quale è stato il tuo primo personaggio e ad oggi a quale sei più legata?

Ho iniziato nel 2014, il mio primo personaggio è stato Karin Uzumaki di Naruto Shippuden! Il personaggio… Anzi direi che  i personaggi  ai quali sono più legata sono indubbiamente Evie Frye (Assassin’s Creed Syndicate), Élise de la Serre (Assassin’s Creed Unity) ed Ellie (The Last of Us).


A quanto mi hai detto sei sempre un po’ restia a partecipare a gare cosplay ma questo in ogni caso non ti ha impedito di vincere al primo colpo il contest a tema “Assassin’s Creed” a Lucca Comics & Games. Come ti sei sentita? Questo ha sbloccato un po’ il tuo lato agonistico?

È stata un’emozione indescrivibile! Ero al settimo cielo,  ero sul punto di piangere, ero incredula! Beh, direi di si!

Hai partecipato in veste di giurato in alcuni contest, come ci si sente a dover giudicare gli altri? Ti viene facile e quasi sono i tuoi criteri di giudizio?

È indubbiamente una sfida entusiasmante! L’importante è cercare di essere il più corretti e trasparenti possibile. Non è sempre facile, soprattutto quando ci sono più cosplayers di talento, ma alla fine ritengo di aver fatto sempre la scelta giusta! Per giudicare un cosplayers cerco di considerare tutto l’insieme della performance, poi essendoci più categorie si possono effettuare delle scelte! Indubbiamente apprezzo molto il lato sartoriale dei costumi e gli accessori, sapendo l’impegno che ci vuole per realizzarli.


Oltre ai personaggi di Assassin’s Creed (con i quali fai parte di AC Cosplay Italia), sei anche la bella Scarlet Witch nel gruppo Avengers Italian Division che conosco molto bene ehm essendo uno dei “vecchi” fondatori, come mai proprio Scarlet Witch? Cosa ti piace del personaggio?

Scarlet è una ragazza forte e fragile allo stesso tempo, un po’ come me! Poi il costume del film Civil War è a dir poco stupendo!

D’accordo, abbiamo parlato di cosplay, ora parliamo di Valentina. Cosa fai nella vita? Chi è Valentina? (Oddio sembro Marzullo!!!! ^-^)

Mi sono laureata in comunicazione interculturale e a breve prenderò la magistrale in sociologia!


E improvvisamente decidi di sconvolgere tutti con un servizio fotografico glamour curato da Roberto Cera, perchè ora e cosa ti ha convinta a scoprire (gioco di parole ehm) questo tuo lato?

L’ho fatto prima di tutto per me stessa, è stata una sfida! Come sai, ho una disabilità motoria che ha colpito la mia gamba e piede destro, sono una sorta di dr. House ma senza bastone, (mettiamola così) e mi capita di utilizzare la sedia a rotelle come supporto in caso di stanchezza  eccessiva, ma ho voluto dimostrare soprattutto a me stessa (e anche agli altri, perché no?) che questo non deve fermare e che sono comunque bella cavoli!

Immagino non sia stato facilissimo all’inizio rispetto ai set fotografici cosplay.

In realtà… Ero stranamente a mio agio, non lo avrei mai pensato! Mi sono divertita tanto e mi sono sentita a mio agio con il mio corpo.


Sei soddisfatta del lavoro o ad oggi avresti voluto cambiare qualcosa?

Sono molto soddisfatta, non c’è nulla che avrei cambiato di quel set.


Quindi ora farai altri servizi fotografici glamour o è stato solo un esperimento?

Se si presenterà l’occasione, perché no?

Torniamo per un attimo al cosplay. Che progetti hai? Nuovi personaggi? Idee? Cosa dobbiamo aspettarci da te?

Rey di Star Wars e Supergirl versione telefilm sicuramente entro quest’anno, poi ho tantissimi altri progetti che spero prima o poi andranno in porto!

Hai una pagina facebook piuttosto seguita, dove la possiamo trovare?

Si, Cosplayer V-chan!  https://www.facebook.com/CosplayerVChan/

Ti ringrazio per esserti prestata a rispondere alle mie domande e spero di incontrarti presto in fiera!!!

Grazie a te, a presto

Chris Heaven