Venezia 80. Intervista a Victoria Torlonia, stilista di successo

Anche quest’anno hai partecipato alla Mostra internazionale del Cinema di Venezia al premio Women in Cinema Award. Cosa significa per te affiancare il tuo brand ed il tuo nome ad un progetto così prestigioso?

Affiancare un progetto come Women in Cinema Award ha un enorme importanza per me come donna e come imprenditrice, il mio brand è il frutto di un grande impegno e poterlo presentare vestendo la sua portavoce Claudia Conte è stato un onore.

Credo nella difesa dei diritti delle donne che in realtà sono gli stessi degli uomini ma per molte di loro spesso non è così, sia nella vita privata che nel lavoro, c’è il bisogno di attenzionare il problema in più di un’occasione, il mio contributo in questa circostanza è stata un’opportunità in più per stare dalla parte delle donne.

Women in Cinema Award quest’anno ha dedicato la sua settima edizione al tema della violenza contro le donne. La moda come il cinema possono contribuire nella lotta alla violenza?

Assolutamente sì, possono e devono contribuire in quanto grandi mezzi di comunicazione verso il pubblico, la Moda è un’espressione di comportamenti collettivi, diffondere quindi un valido messaggio attraverso slogan o immagini è dovuto e pertinente. La Moda è stracolma di storia di brand che hanno reso iconico il loro modo di toccare le coscienze del pubblico attraverso i loro messaggi, ed il cinema lo fa nello stesso modo con grandi registi più o meno affermati, l’importante è continuare a farlo, perché purtroppo ne abbiamo ancora bisogno.

Per il red carpet quale abito hai scelto di indossare quest’anno?

Per questa 80° edizione della Mostra Internazionale del Cinema di Venezia ho scelto di indossare un outfit bianco, un Corpetto ricamato a mano con soggetti floreali in rilievo e una gonna-cintura in shantung di seta ampia e confortevole, cerco sempre di indossare ciò che rispecchia il mio stato d’animo.

Il bianco è un colore che rappresenta la luce ed è con essa che si scatena in noi la voglia di un nuovo inizio, quella forte sensazione che spinge a rinnovarci con nuovi progetti.

Hai vestito anche la conduttrice e attivista Claudia Conte che ha stupito i fotografi di tutto il mondo non solo per il colore ma anche per il messaggio racchiuso nell’abito….

L’abito che ha indossato Claudia Conte è stato pensato e realizzato appositamente per l’occasione, il colore acceso di forte tendenza questo autunno inverno, voleva attirare l’attenzione per sottolineare uno slogan “WOMEN POWER”, un messaggio chiaro e forte che il mio Brand Victoria Torlonia abbraccia pienamente.

Il potere di una donna è indiscusso lo vediamo nel lavoro e nella vita privata, e purtroppo molto, anzi troppo spesso la vuole coinvolta in episodi di violenza, ma è proprio in merito a questa forza che può rialzarsi e riaffermarsi ogni volta.

Essendo madre di un figlio maschio, cosa vorresti tuo figlio non dimenticasse mai dei tuoi insegnamenti come donna?

Vorrei che mio figlio portasse avanti molti dei miei insegnamenti, soprattutto quelli legati al rispetto dei rapporti umani e dell’unicità delle persone.

Il miracolo della vita è compiuto da una mamma che mette al mondo un figlio, ed insegnargli il rispetto per le donne è fondamentale fin da bambino. Il mio è un impegno quotidiano che svolgo con molta naturalezza ma non poco complesso perché è importante seguire il loro percorso formativo senza tralasciare le loro passioni, aiutarlo a conoscere tutte le sfumature della vita, così da trovare sempre la forza dentro di sé. Un giorno sarà un uomo messo al mondo da una donna, questo vorrei che non dimenticasse mai.

Essere una donna con un forte carattere e dall’indiscusso talento creativo, hai incontrato molte difficoltà per affermarti?

Siamo un brand al femminile e per le donne e le difficoltà ci sono sempre nel lavoro come nella vita, di certo mi hanno resa più forte e più convinta di perseguire un mio sogno tanto da farlo diventare il mio lavoro, forse in alcuni casi è più laborioso essendo anche mamma e moglie, ma mai tirarsi indietro! Sono sempre alla ricerca di novità e questo mi impegna in diversi progetti da coltivare, sento di dover lavorare ancora molto per sentirmi totalmente affermata e sono consapevole di dover superare ostacoli di percorso, ma sono pronta ad andare sempre avanti.

La Redazione