Venezia, Settimana della Critica: Giona A. Nazzaro guiderà la Commissione per il triennio 2016-18

SNCCI

Ottime notizie arrivano dal Consiglio Nazionale del SNCCI, riunitosi ieri, con la meritata nomina di Giona A. Nazzaro a capo della Commissione della Settimana della Critica.

La Settimana Internazionale della Critica è una sezione parallela della Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia, organizzata dal Sindacato nazionale critici cinematografici italiani (SNCCI) in collaborazione con la Biennale di Venezia. Sin dalla sua nascita nel 1984 si propone di scoprire nuovi talenti, individuare le tendenze emergenti del cinema internazionale e promuovere la diffusione dei film di qualità. Ogni anno vengono selezionati 7 film (solo opere prime) che concorrono ad un premio assegnato dal pubblico presente al Lido e grazie al quale è stata favorita l’acquisizione di diversi titoli da parte di distribuzioni italiane e internazionali, consentendo la diffusione di opere che difficilmente avrebbero avuto visibilità nel nostro paese o altrove. Negli anni “La Settimana della Critica” ha contribuito al lancio di registi del calibro di Mike Leigh, Olivier Assayas, Pablo Trapero, Peter Mullan e dei nostri Sergio Rubini, Carlo Mazzacurati e Gianni Di Gregorio. Nell’ultima edizione, 2015, il film vincitore è stato “Tanna” di Bentley Dean e Martin Butler.

settimana

I membri della Commissione per il prossimo triennio saranno Luigi Abiusi, Alberto Anile, Beatrice FiorentinoMassimo Tria.

A guidarli ci sarà il critico e giornalista Giona A. Nazzaro, già collaboratore de “Il Manifesto“, “Film TV” e anche di “Filmcritica“, “Micromega” e “Nocturno“. Autore di una variegata bibliografia cinematografica che spazia da Gus Van Sant ad Abel Ferrara, da Spike Lee alle Colonne sonore, con una particolare predilezione per il cinema di Hong Kong e quello di genere. Collabora o ha collaborato con diversi importanti festival, da Locarno a Nyon, fino a quello di Roma, e in tempi recenti è diventato anche una presenza ricorrente della trasmissione di RAI 1 “Cinematografo” di Gigi Marzullo.

Giona

Giona  A. Nazzaro con il regista Michael Cimino

Questo il comunicato ufficiale:

Il Consiglio Nazionale del Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani – SNCCI svoltosi domenica 1 novembre 2015 ha proceduto alla nomina della nuova Commissione della Settimana Internazionale della Critica a partire dal 2016. Giona A. Nazzaro è stato nominato Delegato Generale SIC e guiderà la commissione formata da Beatrice Fiorentino, Luigi Abiusi, Alberto Anile e Massimo Tria.

Il  SNCCI augura buon lavoro alla commissione appena nominata e ringrazia per il prezioso lavoro svolto l’ex Delegato Generale Francesco Di Pace e gli ex membri della commissione Anna Maria Pasetti, Nicola Falcinella, Giuseppe Gariazzo e Luca Pellegrini.

 

Siamo certi che Giona Nazzaro e i suoi colleghi svolgeranno un egregio lavoro di selezione per il prossimo triennio della Settimana della Critica e ci uniamo agli auguri di buon lavoro. Appuntamento quindi al prossimo Festival di Venezia per scoprire i risultati di questa prima annata della nuova Commissione.

 

Ivan Zingariello

 

Venezia